Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una nuova generazione politica

6 Dicembre 2021, 17:00 - 19:00

Nel 2021 ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano. E’ un’occasione per riflettere e studiare quella vicenda politica, fondamentale nella storia politico-culturale italiana del Novecento. La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna prevede una fitta serie di attività dedicate con particolare, benché non esclusiva,  attenzione alla esperienza dell’Emilia-Romagna.

LEGGERE LA STORIA DEL PCI è un ciclo di seminari di discussione e riflessione sulla storia del comunismo italiano con riferimento alla bibliografia pubblicata nel sito della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nella pagina dedicata al centenario del PCI.

 

 

IL PROSSIMO INCONTRO

Lunedì 6 dicembre 2021 ore 17.00 su ZOOM
Una nuova generazione politica

Patrizia Dogliani
Luca Gorgolini
coordina Paolo Capuzzo

📕 In occasione della pubblicazione di Un partito di giovani. La gioventù internazionalista e la nascita del Partito comunista d’Italia (1915-1926) di Patrizia Dogliani e Luca Gorgolini (Le Monnier, 2021)

 

> Per ricevere il link per particpare su ZOOM clicca qui!

 

 

TUTTI GL IINCONTRI PRECEDENTI

 

Il ciclo di seminari è a cura del gruppo di ricerca sulla storia del PCI della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna coordinato da Paolo Capuzzo (Università di Bologna) e Luca Baldissara (Università di Pisa) ed è composto da Federico Creatini, Elena Davigo, Teresa Malice, Enrico Pontieri, Toni Rovatti, Bruno Settis, Roberto Ventresca, Andrea Ventura.

I seminari e i dibattiti ruoteranno intorno a ricerche e pubblicazioni sulla storia del Pci con l’obiettivo, da una parte, di promuovere un confronto critico intorno agli studi recenti ed alle ricerche in corso, e, dall’altra, di proporre una riconsiderazione critica di contributi apparsi in anni ormai lontani ma ritenuti ancora utili ad una discussione scientifica e politico-culturale intorno alla storia del comunismo ed alla concreta esperienza politica, culturale e sociale dei comunisti.

Le letture proposte si snoderanno tra nuove tendenze storiografiche sulla storia del Pci – pubblicate tra il 2015 e il 2020 – e la rilettura di alcuni testi di riferimento per lo studio della storia del Pci, con un’attenzione particolare alla tipologia ed alle modalità d’impiego delle fonti che di volta in volta sono state utilizzate per scriverla.

Qui la pagina sul centenario 

 

 

 

Dettagli

Data:
6 Dicembre 2021
Ora:
17:00 - 19:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post