Servizio civile e tirocini

0001

Formazione con le scuole
per studenti e docenti

2083724_1024x0r72_h1582c

Voci del verbo insegnare

voci-image

Il lavoro culturale

20160704_FondazioneGramsci_0014

Diritto d’autore
e formazione per operatori culturali

copyright sito

Summer school in Global Studies
and Critical Theory

19466258_1414782578613749_8003783390378927121_o

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna prevede all’interno della sua programmazione culturale attività di formazione permanente rivolta a tutti i cittadini e strutturata in incontri liberi e gratuiti durante il corso dell’anno. Prevede inoltre attività di FORMAZIONE:

  • rivolta agli studenti
  • rivolta agli insegnanti
  • rivolta ai professionisti della cultura e della tutela del patrimonio

Tutti i percorsi di formazione sono progettati con la collaborazione di Università, Istituzioni culturali, enti del terzo settore. Sono inseriti in progetti riconosciuti da enti pubblici (Comunità Europea, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Bologna).

 

Le attività svolte sono riconducibili ad alcuni ambiti tematici prevalenti. Per la costruzione dell’offerta didattica la Fondazione si avvale di referenti scientifici esperti della materia in stretta collaborazione con l’Università.

  • Storia contemporanea | Per esempio: snodi centrali dell’età contemporanea, studio delle fonti e loro utilizzo, metodologia storica, comunicazione politica.
  • Analisi del presente e cittadinanza attiva | Per esempio: attivismo civico, crisi climatica e sostenibilità ambientale, reperimento e riconoscimento della buona informazione, ricorrenze nazionali e internazionali.
  • Diritti e costituzione | Per esempio: diritti universali, Costituzione, parità di genere.

A seconda della tematica e della tipologia del laboratorio, le classi sono invitate a entrare in contatto e a lavorare attivamente sui documenti presenti nell’Archivio della Fondazione.

 

I percorsi didattici rivolti agli studenti vengono concordati e costruiti a partire dalla collaborazione con i docenti interessati. Sono aderenti alle aree tematiche di intervento della Fondazione e in linea con le priorità didattiche della scuola e degli specifici indirizzi.

I laboratori incentivano la partecipazione della classe attraverso modalità che stimolano il dibattito e il confronto. Alcuni percorsi possono prevedere laboratori pratici nei quali i ragazzi e le ragazze traducono manualmente e artisticamente le tematiche discusse in precedenza. Per gli incontri pratici, la Fondazione spesso collabora con altre realtà che operano sul territorio metropolitano. Valorizza inoltre le competenze degli studenti, tenendo conto dell’indirizzo di studio delle singole classi.

Le proposte didattiche possono essere strutturate in incontri puntuali di approfondimento o percorsi in più incontri (anche inquadrati come PCTO o Educazione Civica).

 

Ogni anno la Fondazione organizza dei corsi di aggiornamento riconosciuti dal MUR ai sensi della direttiva 170/2016  rivolti a insegnanti della scuola secondaria di II grado. I corsi sono tenuti da docenti universitari che propongono degli approfondimenti interdisciplinari sui nodi centrali della storia contemporanea e del dibattito culturale.

 

La Fondazione propone anche le seguenti esperienze di formazione alle professioni della cultura:

  • Servizio Civile Universale | Dal 2003, tramite ARCI, la Fondazione partecipa ai bandi dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio. Ogni anno accoglie 4 volontari impegnati in attività di supporto del reference della biblioteca e dell’attività culturale che la Fondazione svolge.
  • Tirocini universitari | Una convenzione con l’Università di Bologna permette agli studenti di svolgere tirocini curriculari presso la Fondazione, solitamente orientati ad una formazione sull’uso e il trattamento delle risorse informative e documentarie.
  • Programma Erasmus+ | La Fondazione è ente accreditato INAPP per il settennato 2021-2027 in qualità di Coordinatore di Consorzio Erasmus+ (ambito VET – Istruzione e Formazione professionale). Partecipano al consorzio l’IIS Luigi Einaudi di Ferrara, l’ITCS Rosa Luxemburg, l’ITCS Gaetano Salvemini, l’IIS Aldini Valeriani.