Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lezione gramsciana 2007 con Partha Chatterjee

15 Novembre 2007

Saluto di:
Gian Mario Anselmi. Presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Lezione di Partha Chatterjee. Direttore del Center for Studies in Social Sciences di Calcutta e Visiting Professor di Antropologia alla Columbia University, New York

Discussants:

Nadia Urbinati, Columbia University, New York

Paolo Capuzzo, Università di Bologna

Presiede
John Harper, Johns Hopkins University SAIS Bologna Center

 

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna conclude l’anno del 70° Anniversario della morte di Antonio Gramsci con due eventi, organizzati con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il primo, in collaborazione con il Johns Hopkins University SAIS Bologna Center, prevede la lezione del Professor Partha Chatterjee, docente di Antropologia presso la Columbia University di New York, direttore del Centre for Studies in Social Sciences di Calcutta e fondatore ed esponente di rilievo internazionale del Subaltern Studies Editorial Collective.
La lezione prosegue la decisione dell’Istituto di promuovere un appuntamento annuale dedicato al pensiero di Antonio Gramsci per sottolinearne l’attualità, confermata dall’interesse che gli studi filosofici e politici soprattutto di matrice anglosassone, indiana e latino-americana vi stanno dedicando.

Nel 2006 abbiamo ospitato la lezione di Gayatri Chakravorty Spivak, intellettuale americana di origine bengalese e autorevole esponente degli studi post-coloniali, sul tema “Gramsci nella storia del presente”.

 

Dettagli

Data:
15 Novembre 2007
Categorie Evento:
,

Luogo

Unicredit Group Auditorium
Via Belmeloro 11
Bologna, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post