mostra modigliana

All’interno della manifestazione “Martedì d’Estate” il Museo Diocesano promuove la mostra Per Particolar Grazia. Gli “Ex Voto” della Diocesi di Faenza-Modigliana, allestita presso la chiesa di Santo Stefano in via XX settembre a Faenza.

La mostra espone beni eterogenei legati alla consuetudine del dono di offerte votive: tavolette dipinte, lamine in argento e gioielli, molti dei quali inediti, che sono stati individuati grazie al lavoro di inventariazione dei beni culturali mobili promosso dall’Ufficio Nazionale dei Beni Ecclesiastici della CEI al quale la Diocesi di Faenza-Modigliana aderisce dal 2005. L’inventario porta a recuperare il contatto con un vasto e stratificato patrimonio spesso dimenticato; la sistematica opera di acquisizione intrapresa manifesta i propri fini anche attraverso l’organizzazione di mostre: l’esposizione di quest’anno rinnova il colloquio con gli ex voto celati da tempo nelle sacrestie o in altri luoghi per ragioni di sicurezza. I beni esposti pubblicamente riacquisteranno, seppur temporaneamente, il loro antico significato di partecipazione collettiva al dono individuale per una grazia ricevuta. La mostra restituisce solo un frammento di una realtà più articolata, tuttavia apre al visitatore un punto di vista privilegiato sulle comunità, sulle anime, sui culti, sulle vicende umane, sul dialogo fra uomo e Dio, sui tanti aspetti del quotidiano e dei suoi protagonisti, autentiche testimonianze di un territorio pervaso da una fervida religiosità espressa anche grazie a questo patrimonio.

L’inaugurazione avrà luogo martedì 6 luglio alle ore 18.30 con saluto delle autorità, presentazione e introduzione alla mostra.

L’apertura è prevista nei quattro martedì di luglio (6-13-20-27) dalle ore 20.30 alle 23.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment