http://www.rescogitans.it/

Si può trattare di filosofia in modo serio e rigoroso, senza appartarsi nel proprio cortile specialistico? Questo sito è la dimostrazione che è possibile.

La convinzione che la filosofia sia “usabile” viene chiarita nella presentazione: “Questo sito, nella sua nuova versione, è dedicato a Marco Mondadori che lo aveva ideato vent’anni fa come progetto editoriale online della casa editrice Il Saggiatore. Nel riproporlo oggi intendiamo farne un laboratorio di idee filosofiche rivolte anche ad ambiti professionali e di ricerca non strettamente filosofici, in linea con un’idea di filosofia ‘volta alla pratica’ che Marco Mondadori ha sempre sostenuto.
Troppo spesso la filosofia trae i suoi problemi da se stessa e dalla sua storia. Ma c’è al suo interno anche un’altra tradizione, radicata nelle molteplici pratiche umane e capace di sottoporle a critica e di trasformarle. I temi che intendiamo affrontare partono da problemi di oggi: problemi legati alle professioni, all’economia, alla politica, alla scienza o alla vita comune. Oppure propongono modi di trattare vecchie questioni filosofiche. O, infine, vecchi ‘pezzi’ di filosofia che possono tornale utili oggi o che, semplicemente, è piacevole riscoprire. Pensiamo a una filosofia ‘usabile’ – ma rigorosa – e non a una filosofia accademica.”

Tre sono le sezioni principali: Scenari (dove si possono trovare articoli suddivisi in grandi aree tematiche), Biblioteca (contiene tutti i saggi pubblicati su Rescogitans e ripropone testi classici e materiale relativo agli scenari), Idee (dedicato ai temi d’attualità).

I contributi sono tantissimi e toccano una gamma vastissima di problematiche, al di là dell’immaginabile (vi assicuro che non è un’esagerazione).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment