Una biscia in classe

È mancata a 95 anni Maria Giacobbe, insegnante, autrice del volumetto Diario di una maestrina uscito nel 1957 per Laterza. È una delle testimonianze importanti del ruolo della scuola nel…

Continua

Hurbinek

In occasione del giorno della memoria 2011, Marco Paolini ha tenuto un monologo, AUSMERZEN, sulla soppressione pianificata dei deboli, degli handicappati, nella Germania nazista. Al termine, ha voluto leggere una…

Continua

Parola di poeta

(da una suggestione di Guido Monte) CANZONE DEL DANNO E DELLA BEFFA di Giovanni Raboni Post Views: 881

Continua

Dintorni natalizi

Natale, bambino   o ragnetto   o pennino che fa radure limpide dovunque e scompare e scomparendo appare Post Views: 897

Continua

Erri De Luca, Entrava luce in testa…

Erri De Luca, Il giorno prima della felicità, Feltrinelli 2009 Mi piaceva la scuola. Il maestro parlava ai bambini. Venivo dallo stanzino dove nessuno parlava a me, e lì c’era…

Continua

Al di fuori del cerchio

“La casa delle bambole”, pubblicato nel 1923, è un racconto di esclusione sociale, simboleggiata da un giocattolo che riproduce una vera casa, che si apre a cerniera rivelando le stanze…

Continua

Vecchie scuole

Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1511 Fra loro al primo posto stanno i grammatici, che sarebbero per certo la genìa più calamitosa, più lugubre, più invisa agli Dèi, se…

Continua

Il mercato degli scolari

L. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Torino, Einaudi,1994, pp. 137-140 Sta per cominciare il nuovo anno scolastico. Sarebbe il mio ventesimo anno di scuola, ma in effetti è come se…

Continua

Tre porcellini

Andrea De Carlo, Due di due, Torino, Einaudi, 1999, pp. 44 – 47 Un giorno la Dratti stava facendo il suo gioco sadico dell’indice scorso lentamente sul registro, gli inizi…

Continua