Il servizio civile e i tirocini forniscono un’occasione di reale formazione, attraverso l’esperienza concreta di supporto all’attività della  biblioteca e all’attività culturale che la Fondazione svolge.  La collaborazione con persone giovani ed esterne all’Istituto rappresenta un’importante possibilità di confronto: l’interazione tra competenze, generazioni e aspettative differenti è infatti un forte stimolo alla qualificazione complessiva dell’azione dell’istituto e al miglioramento delle dinamiche lavorative, in un contesto particolarmente esposto e sensibile al contesto occupazionale giovanile odierno.

 

La Fondazione partecipa dal 2003 ai bandi dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio. In questo arco di tempo sono state formate oltre 50 persone, 3 delle quali sono oggi assunte a tempo pieno in Fondazione, mentre altre hanno avuto collaborazioni a tempo determinato. I progetti di servizio civile forniscono un’occasione di reale formazione attraverso un’esperienza di supporto all’attività di reference in una biblioteca specializzata, a contatto con l’attività culturale che la Fondazione svolge.

 

Sempre dal 2003, una convenzione con l’Università di Bologna permette agli studenti di svolgere tirocini curriculari presso la Fondazione, solitamente  orientati ad una formazione sull’uso e il trattamento delle risorse informative e documentarie. È attiva inoltre  una convenzione con il Master di Comunicazione storica dell’Ateneo.

 

Per info e contatti: Simona Granelli granelli@iger.org