La Fondazione accoglie progetti di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), rivolti agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, per offrire occasioni di conoscenza del mondo del lavoro culturale utile al successo scolastico come al futuro orientamento professionale.

Si organizzano inoltre laboratori didattici rivolti a studenti della scuola secondaria di 1° grado e di 2° grado, con l’obiettivo di approfondire e comprendere temi storico-culturali, di tramandare alle giovani generazioni la memoria di alcuni avvenimenti tramite un utilizzo accorto e critico delle fonti e di contribuire a costruire un’educazione al senso della storia e alla sua complessità.

Annualmente vengono proposti a docenti delle discipline letterarie, storiche e filosofiche della scuola secondaria di 2° grado corsi di formazione e di approfondimento, sempre caratterizzati da un approccio interdisciplinare, e tenuti da docenti universitari di Bologna e di altri Atenei, su nodi centrali della storia contemporanea – sulla loro genealogia come sul loro portato teorico-concettuale – e del dibattito culturale.

Le parole di Antonio Gramsci

Antonio Gramsci è noto per essere stato uno dei più importanti intellettuali e militanti politici italiani del Novecento. Una notorietà che lo porta ad essere forse l’italiano più tradotto e…

Continua

La storia siamo noi – Lunetta Park

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora al progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, che ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini, che accoglie i…

Continua

Al via il progetto Lunetta Park

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora al progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, che ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini. Lunetta Park è…

Continua