La Fondazione accoglie progetti di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), rivolti agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, per offrire occasioni di conoscenza del mondo del lavoro culturale utile al successo scolastico come al futuro orientamento professionale.

Si organizzano inoltre laboratori didattici rivolti a studenti della scuola secondaria di 1° grado e di 2° grado, con l’obiettivo di approfondire e comprendere temi storico-culturali, di tramandare alle giovani generazioni la memoria di alcuni avvenimenti tramite un utilizzo accorto e critico delle fonti e di contribuire a costruire un’educazione al senso della storia e alla sua complessità.

Annualmente vengono proposti a docenti delle discipline letterarie, storiche e filosofiche della scuola secondaria di 2° grado CORSI DI FORMAZIONE E DI APPROFONDIMENTO, sempre caratterizzati da un approccio interdisciplinare, e tenuti da docenti universitari di Bologna e di altri Atenei, su nodi centrali della storia contemporanea – sulla loro genealogia come sul loro portato teorico-concettuale – e del dibattito culturale.

I corsi sono sono riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, che norma l’obbligo della formazione permanete e strutturale dei docenti in servizio nella scuola pubblica.

 

Corsi per insegnanti riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 

Clicca qui

Giornata della Memoria – 27 gennaio 2023

Il razzismo tra scienza e stereotipo In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023 la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna terrà all’Istituto Aldini Valeriani di Bologna una lezione sulla nascita…

Continua

Erasmus+ | Nuovi bandi a dicembre 2022

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha ottenuto per il settennato 2021-2027 l’ACCREDITAMENTO ERASMUS+ (AMBITO VET) in qualità di Coordinatore di Consorzio. Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea, dedicato al sostegno…

Continua

Le parole di Antonio Gramsci

Antonio Gramsci è noto per essere stato uno dei più importanti intellettuali e militanti politici italiani del Novecento. Una notorietà che lo porta ad essere forse l’italiano più tradotto e…

Continua

La storia siamo noi – Lunetta Park

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora al progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, che ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini, che accoglie i…

Continua

La memoria della Primavera di Praga

Nel 2018 in occasione del 50° anniversario dei fatti della Primavera di Praga del 1968, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha organizzato un progetto didattico per promuovere la conoscenza di questo…

Continua

Al via il progetto Lunetta Park

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora al progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, che ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini. Lunetta Park è…

Continua

AGITATEVIproject. A lezione di Gramsci!

A partire da AGITATEVIproject. Un Murale per Antonio Gramsci è nata nel 2018 con l’Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna una nuova collaborazione attraverso l’utilizzo della web radio della scuola:…

Continua