Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Note su Dante. Antonio Gramsci e Walter Benjamin lettori danteschi

9 Settembre 2021, 17:30 - 19:00

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in occasione dei 700 anni della morte di Dante, invita giovedì 9 settembre 2021 alle ore 17.30 all’incontro Note su Dante. Antonio Gramsci e Walter Benjamin lettori danteschi. L’incontro si svolegerà all’aperto in Via Mentana 2, nel portico della Fondazione Ivano Barberini.

Un dialogo che mette in relazione l’influenza dell’opera dantesca nel pensiero di due autori coevi e caratterizzati da una comune passione teorica e politica. L’iniziativa è patrocinata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante.

 

Con gli interventi di:

Noemi Ghetti

Marco Maggi

 

Modera:

Matteo Cavalleri

 

Noemi Ghetti, a lungo docente nei licei, è laureata in Storia greca all’Università di Padova e ha compiuto studi filosofici all’Università di Firenze. Collabora con numerose riviste ed è autrice di trasposizioni di classici per ragazzi, di testi per reading e libretti per drammi musicali. Saggista, ha pubblicato per l’Asino doro L’ombra di Cavalcanti e Dante (2011) e Gramsci nel cieco carcere degli eretici (2014).

 

Marco Maggi, studioso di comparazione letteraria, è docente all’Università della Svizzera italiana. Ha pubblicato libri sul barocco e curato edizioni di classici della comparazione interartistica. Autore di numerosi saggi su temi e autori da Dante al Novecento, collabora all’«Indice dei Libri del Mese». Ha pubblicato per Donzelli Editore Walter Benjamin e Dante. Una costellazione nello spazio delle immagini (2017).

 

 

 

Fotografie di Margherita Caprilli

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
9 Settembre 2021
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Via Mentana 2
Via Mentana 2
Bologna,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post