Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Manifesti al muro. La grafica d’autore nella comunicazione sociale e politica contemporanea

29 Gennaio 2016, 21:00 - 31 Gennaio 2016, 23:00

Nelle notti di Artefiera la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Cinemovel Foundation presenta Manifesti al muro. La grafica d’autore nella comunicazione sociale e politica contemporanea. Una proiezione di manifesti particolarmente significativi dal punto di vista della comunicazione sociale e politica e della grafica contemporanea, un percorso fatto di immagini d’autore che illumineranno la facciata della sede della Fondazione di Via Mentana (ex Teatro Contavalli) per raccontare la storia della comunicazione politica e sociale del ‘900.

Sabato sera 30 gennaio 2016 dalle 21, in occasione di Art City White Night, l’illustratore e artista Vito Baroncini, con la lavagna luminosa e macchie di luce e colore, interagirà con una selezione di manifesti, con i loro slogan, le parole d’ordine, le tecniche grafiche e gli stili artistici.

Il manifesto colpisce chi lo guarda perché è un vero prodigio della comunicazione. Basta una fuggevole occhiata, un’inconsapevole e distratta attenzione per trasmettere un messaggio altamente complesso: non solo proposte politiche, ma rappresentazioni di un variegato sistema di valori. Testimone e protagonista della nostra storia, il manifesto rappresenta una risorsa stimolante per la ricerca nei più diversi ambiti: dalla storia della grafica a quella dell’editoria, dalla storia della propaganda e della comunicazione politica a quella dell’evoluzione dei costumi e dei comportamenti.

La selezione dei manifesti proviene da Manifestipolitici.it, progetto promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna: una grande banca dati online che rende consultabili più di 12.000 tra manifesti, volantini e cartoline politici e sociali provenienti da diverse raccolte, datati dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri.

Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola, è impegnata da oltre 15 anni nella costruzione di una piattaforma itinerante di cinema e comunicazione sociale per lo sviluppo della società civile, per sostenere l’accesso alle tecnologie e alle conoscenze e per la promozione di processi di crescita democratica, attraverso il linguaggio audiovisivo.

.

Tra gli autori di manifesti presenti in questa scelta di immagini
Gladys ACOSTA, Beatriz AURORA, AVENIDA, Giovanni BATTISTINI, BEC, Giulio BERTOLETTI, Luigi BOCCASILE, Fabio BOLOGNINI, Mario BORGONI, Len BREEN, Ennio CALABRIA, Marco CAROLI, Daniele CAVARI, Alfredo CHIAPPORI, Dante COSCIA, Guido CREPAX, CRISTINI & RICCERI, DBR&F Filmedia, Massimo DOLCINI, Pablo ENCHAURREN, ERETICI, Dario FO, Jean-Michel FOLON, GAL, Claudio GUALANDI, GRAFTON 9, Renato GUTTUSO, Rainer HACHFELD, Giulio Cesare ITALIANI, Giuseppe LANDINI & Adriano SPATOLA, Jan LENICA, Cinzia LEONE, Gaetano LIBERATORE, Emanuele LUZZATI, Piergiorgio MAOLONI, Federica MATTA, Armando MILANI, Dmitrij MOOR, Giancarlo MOSCARA, MUSCHI & LICHENI, Oscar NIEMEYER, Tadahiko OGAWA, Elisabetta OGNIBENE, PANEBARCO, Andrea PAZIENZA, PUBLISTUDIO CATRI, Claudio PESCI, Andrea RAUCH, ROTELINE, Stefano ROVAI, Michele SPERA, Gianni SASSI, Albe STEINER, Nani TEDESCHI, Armando TESTA, Ettore VITALE

.

E’ possibile consultare la selezione dei manifesti a questa pagina.

.

Orari dell’evento:
venerdì 29 gennaio h 21.00 – 23.00
sabato 30 gennaio h 21.00 – 23.00
domenica 31 gennaio h 21.00 – 23.00

 

 

Dettagli

Inizio:
29 Gennaio 2016, 21:00
Fine:
31 Gennaio 2016, 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Via Mentana 2/a
Bologna,
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post