Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio di analisi politica 2008: Gli orizzonti della democrazia

29 Gennaio 2008, 17:00 - 20:00

Nella sua settima edizione il Laboratorio di analisi politica affronta alcune delle questioni cruciali che oggi interpellano più da vicino la coscienza civile: se l’unica politica che il nostro tempo legittima è la democrazia, che cosa essa concretamente è, e che cosa può essere?

Gli incontri di quest’anno si propongono di aiutare a porre le giuste domande per decifrare – e per non rispondervi con modalità più o meno affrettate – alcuni problemi emergenti: le nuove forme della politica che non sono più contenute all’interno di istituzioni obsolete, le sfide proposte dai poteri che normano e governano la vita, le angosce davanti alle minacce alla sicurezza dei cittadini, le sfide del multiculturalismo.

Data la complessità dei temi proposti, alcuni incontri avranno forma dialogica; inoltre, il sito della Fondazione Istituto Gramsci ospiterà i testi di tutte le relazioni e offrirà l’opportunità di intervenire su di esse.

Nel corso del Laboratorio sarà presentato l’Annale della Fondazione che raccoglie alcuni degli interventi che l’hanno animato e caratterizzato nei suoi primi cinque anni di vita.

 

SEMINARI

29 gennaio Democrazia: concetti e storia In occasione della pubblicazione del libro di Nadia Urbinati Ai confini della democrazia: opportunità e rischi dell’universalismo democratico Donzelli, Roma 2007

Carlo Galli e Nadia Urbinati

 

7 febbraio Democrazia e sicurezza

Massimo Pavarini e Giuseppe Sciortino

 

14 febbraio Democrazia, bioetica e biopolitica

Stefano Canestrari e  Gianfrancesco Zanetti

 

21 febbraio Democrazia e innovazione politica

Piero Ignazi

 

28 febbraio Democrazia e diritti nelle società multiculturali

Gustavo Gozzi

Dettagli

Data:
29 Gennaio 2008
Ora:
17:00 - 20:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala dell’Aquila
Via Galliera 26
Bologna, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post