Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il valore politico della lingua

10 Settembre 2020, 18:00 - 20:00

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con Arci Bologna ed Emilia-Romagna Teatro Fondazione e all’interno del calendario di Bologna Estate 2020, invita a 3 dialoghi per ricordare il centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980).

Lo scopo è quello di restituire un’immagine di Rodari come pensatore poliedrico, in nessun modo esauribile nella rappresentazione di autore per l’infanzia; come animatore culturale calato nelle contraddizioni che innervano la società a lui coeva; come intellettuale attento al proprio tempo e mosso da una profonda e radicale esigenza di comprendere, attraverso la fantasia, la complessità della realtà, per modificarla.

Gli incontri vedranno un dialogo tra relatori provenienti da ambiti disciplinari differenti e cercheranno di specificare l’impegno di Rodari a partire da tre macro-temi che attraversano la sua produzione.

 

TERZO E ULTIMO APPUNTAMENTO:

Giovedì 10 settembre 2020 ore 18.00
Teatro Arena del Sole (Via Indipendenza 44)

Il valore politico della lingua

Paola Baratter

Paolo Di Paolo

Marco Fincardi

Giancarlo Schirru

Matteo Cavalleri

 

 

 

 

Il terzo dialogo, previsto per il prossimo 10 settembre e dal titolo “Il valore politico della lingua”, verterà sul ruolo politico e pedagogico giocato dalla lingua, a partire da Gramsci, Rodari e Carlo Pagliarini. Particolare attenzione verrà posta sulla declinazione fantastica della lingua e sul valore della parola come strumento di liberazione e modificazione della realtà. Sarà questa l’occasione per presentare al pubblico l’archivio di Carlo Pagliarini, grande amico e collaboratore di Rodari, posseduto dalla Fondazione. Interverranno Paola Baratter, linguista e dirigente scolastica, Paolo Di Paolo, scrittore e conduttore della trasmissione radiofonica La lingua batte, lo storico Marco Fincardi e il glottologo Giancarlo Schirru.

 

 

Il programma completo qui: http://www.iger.org/2020/06/22/gianni-rodari-ovvero-di-fantasia-critica-e-speranza/

 

 

Dettagli

Data:
10 Settembre 2020
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Arena del Sole
Via Indipedenza 44
Bologna, Italia
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post