Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il ’68: Parole Contro – Marica Tolomelli “Sessantotto: coordinate spazio-temporali e peculiarità occidentali di un movimento transnazionale”

3 Ottobre 2018, 17:00 - 19:00

In collaborazione con l’Università di Bologna, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta un calendario di incontri per analizzare gli avvenimenti del Sessantotto a cinquant’anni anni di distanza. Sei appuntamenti tematici che esamineranno alcuni peculiari linguaggi ed aspetti del ’68 come l’internazionalismo, la produzione di riviste, il cinema, l’arte, il linguaggio e la musica.
I primi tre incontri si terranno presso il Foyer del Teatro Comunale (Largo Respighi, 1), mentre gli altri tre presso la Sala conferenza della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (Via della Donzelle, 2). Gli incontri della rassegna fanno parte della programmazione de La via Zamboni.

Inaugura il ciclo di incontri mercoledì 3 ottobre la professoressa Marica Tolomelli, che parlerà di “Sessantotto: coordinate spazio-temporali e peculiarità occidentali di un movimento transnazionale”.
Marica Tolomelli è professoressa associata presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Si occupa di storia europea del Novecento, in particolare del secondo dopoguerra, di storia comparata e transnazionale, tra i maggiori settori d’interesse la storia della conflittualità sociale e i processi di formazione e trasformazione della sfera pubblica, degli spazi comunicativi e la circolazione delle idee nel corso del XX secolo in prospettiva globale. È direttore della rivista online "Storicamente" e socia della Società Italiana di Storia del Lavoro (SisLav), della Società italiana delle storiche (SIS) e della Società italiana per la storia contemporanea dell’area di lingua tedesca (Siscalt).

 

Primo incontro

Mercoledì 3 ottobre 2018 ore 17.00
Foyer del Teatro Comunale
Marica Tolomelli Sessantotto: coordinate spazio-temporali e peculiarità occidentali di un movimento transnazionale

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
3 Ottobre 2018
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post