Piero della Francesca, Indagine su un mito

Suggerimenti per l’estate: un catalogo tutto da leggere e da vedere, e un viaggio nelle terre di Piero…. _____________________________     Nel  Domenicale del Sole24ore del primo maggio la Libreria…

Continua

Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga

Palazzo Albergati, Via Saragozza 28, Bologna   La mostra Brueghel. Capolavori dell’arte    fiamminga  ripercorre la storia, familiare e pittorica,  di oltre 150 anni di questa dinastia eccezionale per talento. Attiva…

Continua

ACQUA E CIBO A VENEZIA

STORIE DELLA LAGUNA E DELLA CITTÀVenezia, Palazzo Ducale Appartamento del Doge26 settembre 2015 14 febbraio 2016 Confesso che mi intriga più la seconda parte del titolo: storie della laguna, anzi…

Continua

Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei

Palazzo Reale Milano fino al 10 gennaio 2016 Se a Brixia abbiamo percorso tre secoli  fra scontri/incontri,  di Roma con le Genti del Po, ci siamo immersi nelle loro vicende…

Continua

BRIXIA

BRIXIA. Roma e le genti del Po. Un incontro di culture. III-I secolo a.C. Brescia, Museo di Santa Giulia, 9 maggio 2015 – 17 gennaio 2016   Brixia, nome attribuitale dai…

Continua

UNA GRANDE STORIA. IL VETRO DI MURANO

 Venezia ha molti luoghi ricchi di magia, in primavera ne è stato inaugurato un altro, dopo lunghi anni di restauri: il museo del vetro nell’isola di Murano. Il fascino nasce…

Continua

Escher a Bologna

Maurits Cornelis Escher (1898 Leeuwarden- 1972 Hilversum) Bologna Palazzo Albergati  fino al 19 luglio Dopo Il grande successo della tappa romana, la personale di Esher è approdata a Bologna, in…

Continua

Leonardo da Vinci. Il disegno del mondo

  L’arte rinascimentale lombarda raggiunge il vertice con i capolavori firmati  Leonardo. Palazzo Reale, lo celebra più importante monografica .  Leonardo da Vinci, da tutti riconosciuto come Genio Universale, incarnò…

Continua

L’arte per l’arte a Ferrara

 Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis  Ferrara, Castello Estense Dal 31 gennaio 2015  Il Castello che ha ospitato la Signoria degli Este per secoli, (v. sito…

Continua

Rovigo, Il demone della modernità

Pittori visionari all’alba del secolo breve Rovigo, Palazzo Roverella, 14 febbraio – 14 giugno 2015   Dall’impostazione offertaci nella mostra al Mar di Ravenna, il bel paese, apriamo una finestra…

Continua

ROBERT CAPA a Milano

  Robert Capa ( 1913 Budapest, Ungheria/ 1954, Thái Bình Vietnam) A Milano presso lo Spazio Oberdan, fino al 26 Aprile, è in mostra il padre del fotogiornalismo. La mostra…

Continua

DA CIMABUE A MORANDI FELSINA PITTRICE

     Mi fa piacere partire dal nuovo blog di Renato Barilli  che dice:   “Arte, letteratura, attualità: il Da Cimabue a Morandi. Una mostra che “s’aveva “da fare”  …

Continua