Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La violenza delle disuguaglianze nel contesto della globalizzazione. Che senso ha il principio di uguaglianza? – Disuguaglianza, diritti, violenza

11 December 2018, 17:00 - 19:00

Anche quest’anno torna il ciclo di incontri dedicati al tema dei Diritti promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Il tema di quest’anno è “Disuaguaglianza, diritti, violenza”.

Nei tre incontri si rifletterà su come la logica del mercato si estenda al sistema società nel suo complesso e quali conseguenze questo abbia su particolari categorie di soggetti, vittime di esclusione sociale. Un’esclusione che in un’epoca segnata dall’intensificazione dei flussi migratori, assume sempre più i connotati del razzismo.

Il terzo seminario estenderà la riflessione a un altro aspetto della violenza, ossia la struttura e la portata delle disuguaglianze, la cui crescita, nel contesto della globalizzazione, può ormai ritenersi di lungo periodo e continua ad apparire inarrestabile. In questo scenario la domanda che si pone è che cosa rimanga dell’uguaglianza, o del suo “mito”, e quale soggetto politico o culturale o sociale possa farsene portatore.

Intervengono:

Luigi Ferrajoli, Università degli studi di Roma Tre

Stefano Toso, Università di Bologna

Dettagli

Data:
11 December 2018
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala delle Mappe – la Quadreria
via Marsala, 7
Bologna,
+ Google Maps

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment