È appena uscito il libro Laboratorio di analisi politica. Lezioni 2007-2010 (a cura di Carlo Galli), Milano, Unicopli, 2012.

Il volume, primo della nuova collana “Studi e Ricerche della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, raccoglie relazioni svolte all’interno del Laboratorio fra il 2007 e il 2010.

In particolare, i saggi di Giulio Giorello, Aldo Schiavone e Geminello Preterossi, hanno tentato di riconoscere la discontinuità categoriale che separa la modernità novecentesca dai molteplici processi che costituiscono l’orizzonte del nostro presente. Con Gli orizzonti della democrazia (2008), attraverso gli interventi di Stefano Canestrari, Gianfrancesco Zanetti e Gustavo Gozzi, è stato osservato che cosa sia e che cosa possa diventare concretamente la democrazia. La destra, le destre: modelli e sfide(2009) ha sviluppato una riflessione teorica e politica, esemplificata dalle relazioni di Carlo Galli (in apertura del volume), Marco Revelli e Piero Ignazi, sui modi con cui le destre interpretano la politica. Nelle Voci della democrazia (2010), infine, sono state prese in esame le voci di alcuni dei più importanti pensatori della democrazia moderna, grazie agli interventi di Roberto Escobar, Nadia Urbinati, Bruno Karsenti, Marco Geuna e Maurizio Fioravanti.

Guarda l’indice

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment