Cataloghi

Portali e banche dati

  • Città degli archivi
    Il portale permette la consultazione online e la ricerca su una parte rilevante dei più significativi archivi per la storia della città di Bologna nel corso dell’Otto e Novecento. All’oggi comprende oltre 300 inventari di altrettanti fondi archivistici, appartenenti a circa 40 enti conservatori, pubblici e privati, tra questi la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
  • ESSPER
    Base dati bibliografica online che comprende gli indici di oltre 1.000 riviste, selezionate nell’ambito delle discipline economiche, delle scienze sociali, giuridiche e storiche:  è lo ‘spoglio’ di tutti gli articoli apparsi nelle 1.054 testate periodiche prese in considerazione. È possibile consultare gli indici delle riviste e ricercare articoli per titolo, autore e parole chiave.
  • ANALECTA
    Base dati bibliografica online che comprende  tutti gli articoli (lo ‘spoglio’) di 156 riviste italiane di cultura. È possibile ricercare articoli per soggetto, titolo, autore e parole chiave.
  • The European Library
    Portale online nato dal progetto Europeana newspapers che offre un accesso immediato alle collezioni digitali di 48 Biblioteche Nazionali europee, con la possibilità di consultare gratuitamente oltre 24 milioni di pagine full-text. Il portale offre numerosi filtri di ricerca fra i quali titolo del periodico, data, lingua, paese, disciplina.
  • International Institute of Social History
    É possibile consultare online un vasto catalogo che riunisce tutte le scansioni degli scritti di Karl Marx e Friedrich Engels: lettere, documenti privati e altri progetti sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma dell’istituto.
  • Risorse gratuite Ateneo di Bologna
    Portale delle risorse gratuite full-text messe a disposizione dall’Università di Bologna. Include la collezione digitale delle opere antiche e di pregio dell’Ateneo Bolognese.
  • European History Primary Sources (EHPS)
    È un portale che raccoglie e indicizza le collezioni di fonti pimarie per lo studio della storia europea presenti in rete, consentendo ricerche per paese, lingua, periodo, soggetto e tipologia documentaria, promosso dalla Biblioteca e dal Dipartimento di Storia e Civiltà dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze.
  • Persée
    Programma di pubblicazione online di riviste scientifiche e di scienze umane e sociali in lingua francese. Il portale consente la ricerca e l’accesso gratuito ad oltre 137 riviste digitalizzate, attraverso una ricerca per titolo di rivista, per disciplina, per parole chiave, titolo e autore di singoli articoli.
  • Greynet archive
    Archivio di documentazione sulla cosiddetta letteratura grigia: oltre 150 documenti in lingua inglese, ordinati per autore e titolo, con accesso gratuito alla prima pagina di ogni documento e, nella maggior parte dei casi, alla versione integrale in pdf.
  • Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali
    La BPR è una banca dati che raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri, riviste, articoli di periodici e contributi presenti in Internet, che hanno per oggetto il Parlamento italiano e le elezioni politiche dal 1848 ad oggi. La Bibliografia, aggiornata a giugno 2015, comprende oltre 21.300 citazioni e 2.600 documenti a testo pieno derivanti da accordi con editori privati o in pubblico dominio.
  • Pubblicazioni della Direzione generale per gli archivi
    Catalogo delle edizioni degli Archivi di Stato digitalizzate e consultabili online, comprende oltre 400 titoli, relativi a inventari di fondi archivistici, guide di archivi, edizioni di fonti, regesti, cataloghi di mostre documentarie, scritti di archivistica e saggi di storia istituzionale.
  • Documenti e immagini della Grande Guerra
    Promosso dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, è delle più importanti raccolte bibliografiche, iconografiche e documentarie sulla Grande Guerra. Rende disponibili alla consultazione oltre 500.000 immagini di documenti originali ed è in costante aggiornamento.

Periodici online

  • “La Stampa” archivio storico
    Archivio online del quotidiano torinese dal 1867 al 2005, con possibilità di ricerca per parole chiave e per data.
  • Il Cerchio di gesso
    Riproduzione integrale della rivista «Il cerchio di gesso» fondata a Bologna nel 1977, con l’obiettivo di interpretare il Movimento del ’77 e comprenderne le ragioni partendo dalle contestazioni del 1968, attraverso l’analisi di fattori politici e sociali non solo italiani, ma internazionali.
  • Il Pioniere: settimanale di tutti i ragazzi d’Italia
    Il sito permette di consultare online tutti i fascicoli pubblicati dal 1950 al 1970 de Il Pioniere, periodico illustrato dell’Associazione Pionieri d’Italia (API) che ebbe tra i suoi direttori Gianni Rodari e Dina Rinaldi. Nel sito anche foto, opuscoli e materiali multimediali che illustrano l’attività dell’API.
  • Effe, mensile femminista autogestito
    La rivista ha dato spazio alle idee, elaborazioni, ricerche, approfondimenti e lotte dei collettivi e gruppi femministi di tutto il paese. L’archivio online consente di consultare gli 84 numeri della rivista, pubblicati dal novembre 1973 al dicembre 1982, e di indagare articoli e immagini per argomento.
  • Avanti! L’Avanti! costituisce uno dei giornali più rilevanti della storia politica italiana. Pubblicato per la prima volta a Roma nel 1896 in seguito allo straordinario risultato elettorale ottenuto dal partito socialista nelle elezioni del 1895, il quotidiano diventerà da allora un punto di riferimento irrinunciabile all’interno del dibattito politico e culturale della penisola, raccogliendo nelle sue pagine gli articoli dei maggiori leaders politici del socialismo italiano e degli esponenti, tra i più prestigiosi, della letteratura del tempo

Biblioteche digitali

  • Biblioteca Gino Bianco
    La Fondazione Alfred Lewin ha digitalizzato e reso consultabili online numerosi opuscoli e periodici, tra i quali ricordiamo L’Unità: problemi della vita italiana (1911-1920), fondata da Gaetano Salvemini, e Critica Sociale: Rivista quindicinale (1891-1894), diretta da Filippo Turati, La Voce: rivista settimanale (1908-1915), diretta da Giuseppe Prezzolini.