IL MASTER DI COMUNICAZIONE STORICA DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
VI INVITA A PARTECIPARE AI SUOI DUE PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

master com st– MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE
ORE 20,15 CINEMA LUMIERE DI BOLOGNA
PROIEZIONE DI TRE DOCUMENTARI REALIZZATI DAGLI STUDENTI DEL MASTER NELL’EDIZIONE 2009-10.
CANTACRONACHE: POLITICA E PROTESTA IN MUSICA
IL MUSEO DELLA MAFIA
LA STRAGE DI USTICA
(Nel sito www.mastercomunicazionestorica.it è possibile scaricare il coupon con i biglietti ridotti).

– SABATO 17 SETTEMBRE
ORE 10,30 URBAN CENTER SALA BORSA BOLOGNA
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER DI COMUNICAZIONE STORICA E DELLA MOSTRA CON TUTTI I LAVORI DELL’EDIZIONE 2009-10
PRESENTANO: MIRCO DONDI (Università di Bologna) – MAURO FELICORI (dirigente del Comune di Bologna) – ALDO GIANNULI (Università di Milano) – ELENA LAMBERTI (Università di Bologna).
INTERVENGONO: MICHELE BENTINI (Studente Master 2009-10) e LIVIANA DAVI’ (Studentessa Master 2009-10)


Il  Master di Comunicazione storica dell’Università di Bologna  è nato per fornire strumenti d’intervento nel settore della produzione culturale. Il ruolo esercitato dai media in questo campo impone una formazione sui linguaggi di ciascun medium e sul suo rapporto con le tecnologie avanzate.
L’Esperto in Comunicazione storica attraverso la lettura del presente realizza iniziative di ambito storico e culturale in enti pubblici, nei media e nelle aziende che curano i settori della comunicazione storica.
Istituire musei, ideare mostre, lavorare alla riconfigurazione di un paesaggio o di uno spazio urbano, realizzare progetti didattici per le scuole o iniziative di educazione civica per gli enti locali, sono alcuni dei possibili campi di intervento del Comunicatore storico. La formazione degli studenti del Master è diretta anche al giornalismo digitale che impone la conoscenza di programmi per il web e la necessità di documentare con strumenti audiovisivi i servizi e le inchieste.
Il master privilegia la realizzazione di prodotti audiovisivi, insegnando i metodi di ripresa e di montaggio digitali.
Il Comunicatore storico deve possedere capacità analitiche che lo mettano in grado di capire i pubblici e gli orizzonti d’attesa di una iniziativa culturale lavorando anche alla dimensione comparata della comunicazione storica a livello internazionale.
Nella filosofia del Master la comunicazione è una forma di conoscenza che utilizza mezzi differenti per raggiungere il pubblico.
Per il bando di iscrizione e ulteriori informazioni si rimanda al sito

www.mastercomunicazionestorica.it
Le domande vanno presentate entro il 20 ottobre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post