Quest’anno il Festival La violenza illustrata giunge alla sua V° edizione. Un avvenimento importante, che segna anche il riconoscimento del lavoro di sensibilizzazione svolto in questi anni dalla Casa delle donne di Bologna.


Quando, cinque anni fa, elaborammo questo progetto, non avremmo mai pensato che nel
giro di pochi anni il nostro sarebbe diventato un appuntamento importante, l’unico festival a livello nazionale sulle tematiche della violenza di genere. Pensiamo che anche grazie alla nostra iniziativa, il 25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si sta facendo strada e sta trovando eco nel tessuto nazionale e della comunicazione. Inoltre non avremmo sperato che le molte associazioni e enti che
entrano nel nostro cartellone avrebbero preso come un impegno oggi considerato fondamentale quello di festeggiare questa data quasi come l’8 marzo.
Mentre l’8 marzo è una data simbolica, consideriamo quella del 25 novembre una data
politica, dove agire e dare visibilità ai numeri del femminicidio, dove interrogarsi e indicare alle amministrazioni buone prassi di prevenzione, ma soprattutto dove coinvolgere le persone a parlare di un fenomeno ancora invisibile agli occhi dei più.
Ricchissimo il programma, che si snoderà, grazie alla collaborazione con le tante realtà presenti sul territorio, tra Bologna e provincia, con presentazioni, incontri, cinema e dibattiti.

Il programma completo su:  http://www.casadonne.it/cms/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post