Esito premio di studio Pier Paolo D’Attorre 2023

Il Comitato promotore del Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Pier Paolo D’Attorre (1951-1997), formato da Comune di Ravenna, Famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Università degli Studi di Bologna, riporta di seguito la decisione sull’attribuzione del Premio da parte del Comitato scientifico, costituito da Michele Marchi (coordinatore), Raffaella Baritono, Francesco Bartolini, Bruno Bonomo e Anna Tonelli.

Il lavoro di Emanuele Monaco (Transatlantic Brokers. A Global History of Jean Monnet’s Network 1914-1943) emerge tra i molti lavori candidati per il Premio D’Attorre, prima di tutto per il rigore metodologico e l’originalità del tema trattato. Nell’affrontare la figura di Jean Monnet, una delle personalità politiche più influenti a livello europeo del trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale, la tesi di dottorato di Monaco si concentra sui network e le connessioni tra lo stesso Monnet e le élite dirigenti, intellettuali ed economiche statunitensi (ma non solo) tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del ‘900. La presente tesi da un lato si inserisce nella più innovativa storiografia sulle reti culturali ed intellettuali transnazionali. Dall’altro aggiunge un tassello innovativo allo studio delle relazioni euro-atlantiche e della connessione decisiva tra queste, la ripartenza dell’Europa dopo la cosiddetta “guerra dei trent’anni” e il processo di integrazione europeo, perlomeno sino alla crisi degli anni Settanta.

L’originalità interpretativa e la maturità espositiva vanno di pari passo con l’utilizzo sapiente di numerosi fondi archivistici. Nel complesso si tratta di un lavoro approfondito e che aggiunge un tassello importante allo studio più complessivo delle reti transnazionali e della migliore e più completa storia internazionale, pienamente in linea con gli ambiti di ricerca coltivati da Pier Paolo D’Attorre.

A tutti i partecipanti al Bando 2023 va il sentito ringraziamento del Comitato promotore per aver inviato le loro tesi di dottorato e aver contribuito con l’ottima qualità delle loro ricerche a consolidare la nostra iniziativa.

Il Premio sarà consegnato durante una cerimonia pubblica che si terrà a Bologna a gennaio 2024.

 

 

 

 

Bando per l’assegnazione del Premio di studio per tesi di dottorato “PIER PAOLO D’ATTORRE” Anno 2023

 

Il Comitato promotore formato da Comune di Ravenna, Famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Università di Bologna, ha istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Pier Paolo D’Attorre (1951-1997), docente in Storia contemporanea all’Università di Bologna e Sindaco della città di Ravenna negli anni 1993-1997.

Il Premio, mantenendo viva la memoria della figura e dell’opera di Pier Paolo D’Attorre, intende valorizzare i giovani studiosi e dare risalto a studi e ricerche che, per le problematiche trattate, contribuiscano ad arricchire ambiti di ricerca che furono propri del lavoro di Pier Paolo D’Attorre.

 

Possono concorrere al bando coloro che non abbiano già conseguito riconoscimenti economici in premi di studio per la medesima tesi e abbiano discusso in Italia o all’estero una tesi di dottorato sui seguenti temi:

  • Economia e territorio nell’Italia contemporanea;
  • Ceti dirigenti, forme di rappresentanza in epoca contemporanea;
  • Rapporti fra Europa e Usa;
  • Dimensioni del rapporto pubblico-privato nella società di massa;
  • Movimenti, partiti ed esperienze di governo della sinistra in Europa e nel mondo

 

La tesi di dottorato di ricerca, redatta in italiano o in inglese o in francese, dovrà essere stata discussa fra il luglio 2019 e il dicembre 2022

Il Premio, dell’importo di euro 4.000,00 (quattromila), sarà assegnato a insindacabile giudizio di una Commissione scientifica composta da studiosi degli ambiti disciplinari sopra indicati.

Le tesi di dottorato non saranno restituite, ma saranno conservate in fondi specifici della  Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e della Biblioteca di storia contemporanea Alfredo Oriani di Ravenna, dove potranno essere consultate da parte degli utenti delle biblioteche nel rispetto delle norme di tutela dei diritti d’autore e del regolamento delle biblioteche stesse. La semplice partecipazione al concorso assicura l’accettazione di tale clausola da parte dell’aspirante senza ulteriori atti formali.

L’esito della procedura di selezione sarà reso pubblico entro il 15 novembre 2023 sul sito della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Il Premio sarà consegnato durante una cerimonia pubblica che si terrà a Bologna entro la fine del 2023.

 

 

Domanda

Modalità di presentazione

 

La domanda di partecipazione da redigere in carta libera dovrà essere compilata e inviata attraverso posta elettronica premiodattorre@iger.org entro il 10 luglio 2023.

Non saranno presi in considerazione documenti inviati dopo il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione del concorso. La documentazione presentata non sarà restituita.

I candidati sono ammessi con riserva al concorso. L’esclusione per mancato rispetto anche parziale delle condizioni previste dal bando è disposta dalla Commissione.

 

La domanda dovrà contenere:

  • dati anagrafici con dati aggiornati e recapito e-mail, telefonico e postale al quale ricevere eventuali comunicazioni;
  • curriculum vitae in forma sintetica;
  • titolo della dissertazione dottorale, docente-tutor, ateneo, componenti della Commissione esaminatrice in sede di discussione accademica;
  • certificato\attestato del conseguimento del titolo di dottorato di ricerca, con indicazione della data della discussione della tesi di dottorato;
  • abstract della dissertazione dottorale presentata in non più di duemila parole;
  • due copie su supporto cartaceo (da inviare a: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Via Mentana 2, 40126 – Bologna) ed una in formato elettronico (formato .pdf) da inviare all’indirizzo premiodattorre@iger.org della propria dissertazione dottorale munita di autocertificazione ai sensi del D.P.R n. 445/2000;
  • il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. n. 196/2003.

 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla segreteria del Premio D’Attorre:
Telefono: 051231377; mail: premiodattorre@iger.org

 

 

Bologna, 20 maggio 2023

                                                        
Il Comitato Promotore

 

Scarica il bando qui