Racconti di Natale, a cura di Fabiano Massimi, introduzione di Nico Orengo, Torino, Einaudi, 2005, pp. X-424, € 15,80.
"In quel tempo… fu emanato un editto da Cesare Augusto per il censimento di tutto l'impero…". Così il vangelo secondo Luca inizia a narrare la nascita del Messia e con questo straordinario racconto inizia la raccolta dei "Racconti di Natale", curata da Fabiano Massimi.
L'edizione è molto accurata e supera l'immagine tradizionale del libro-regalo, per offrire una felice occasione di incontro a più voci su un tema familiare e mitico nello stesso tempo. Tradizione e attualità, memoria e buoni sentimenti, dramma e ironia si presentano sulla scena per interpretare il Natale offrendo, nella varietà, almeno un racconto indimenticabile anche al più consumato lettore. Egli troverà, accanto alla voce narrante del gatto Palletta, imparziale osservatore di un Natale in famiglia secondo Rodari, "le campane [che] suonavano la loro novella sulla cittadina bendata, sulla schiuma gelata delle colline di cipria e vaniglia, sul mare che scricchiolava" echeggianti nel racconto di Dylan Thomas, e ancora il mistero dell'oca svelato da Holmes, giusto in tempo per l'arrosto del pranzo di festa.
Il libro mi è stato regalato da una giovane appassionata lettrice, in particolare di letteratura per l'infanzia, che oltre al gusto e alla competenza con cui sa scegliere e consigliare, rappresenta il sogno di ogni insegnante, che è quello di essere superato dalle giovani generazioni anche nell'amore per la lettura.
Rita Tamba
Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna | via Galliera 26 - 40121 Bologna | T 051 231377-227971-223102 | F 051 228235 | segreteria@iger.org | CF 91272570374 | credits | accessibilità
