Le ultime sogliole – Rita Chiappini

Giugno 2019 Prepararsi è impossibile Prepararsi non serve, rimuginare sulle ultime sogliole nelle tempeste di maggio non aiuta; questo lungo addio chandleriano alla scuola sta per giungere all’ epilogo.. pensavo ad abbracci commossi, a promesse, all’ultima volta che si chiude l’armadio, che si stacca il computer, che si prende la borsa, a come sarebbe stato…

Continua

Diari della sogliola febbraio ’19

Non mi mancherà In questa sorta di lungo addio chandleriano, che finisce ma da due anni non finisce mai, e la fine vera fa paura, ci sono cose  che, di sicuro, non mi mancheranno: -i colleghi in ritardo cronico, le classi che rumoreggiano nel corridoio e vengono sgridate.. dopo un po’ di volte basta affacciarsi…

Continua

Cinema e antifascismo, “entre les murs” – Jessy Simonini

  Dal Lycée Montaigne si vedono, oltre il marciapiede e la strada, i Giardini del Lussemburgo. Su Parigi, ad annunciare l’inizio dell’inverno, un sole tenue e un cielo azzurro pastello, oltre i grandi palazzi fra Luxembourg e Port-Royal. Entro nel liceo, cerco di ambientarmi. Sono qui come volontario del circolo parigino dell’ANPI, per tenere un…

Continua

Diari della sogliola ottobre 2018 – Rita Chiappini

  Un altro Erasmus+ La prima cosa che hanno notato è stata la sensazione di sicurezza..un milione e mezzo di abitanti e si sono sentiti più al sicuro che nel loro borgo di riviera. E’ una impressione che conosco bene: grandi marciapiedi, zone davvero pedonali, il rombo del traffico relegato fuori o sottoterra e ti…

Continua

Sogliole di settembre 2018 -Rita Chiappini

Compiti delle vacanze Li abbiamo fatti i compiti? Abbiamo letto qualche saggio per approfondire un argomento di quelli che negli anni si sono consumati un po’, oppure per imparare qualcosa che non sapevamo ( io mi sono studiata la resistenza norvegese all’occupazione tedesca ) in modo da tornare in classe con conoscenze fresche e qualche…

Continua

Sogliole di primavera 2018 – Rita Chiappini

Marzo     Una buona giornata Questa non sembrava davvero che potesse diventare una buona giornata… prelievo di sangue, nuvoloni che ci fanno passare dal diluvio alla pioggerella al diluvio, una primavera da riviera che non ne vuole sapere… cammino a testa bassa nel deserto “pittoresco quartiere dei pescatori” la mattina presto e incrocio un ragazzo…

Continua

Diari della sogliola dicembre 2017-Rita Chiappini

Dicembre 2017 Erasmus+: polder e folaghe. Mobilità Erasmus in Olanda, in quella meno da cartolina, nel polder sei metri sotto il livello del mare. Scuola da Nord Europa, spazi, attrezzature quasi imbarazzanti ( chitarre elettriche, batterie, pianoforti, laboratori analisi per testare l’acqua, wifi col turbo per tutti, mensa interna e via di questo strazio) parcheggi…

Continua

Diari della sogliola settembre ottobre 2017

Pesci e partite I.V.A. Settembre è il mese dei ritorni.. tornano quelli appena andati via, infestano le aule, raccontano i test, i colloqui di ammissione, alcuni rimpiangono tutto quello che non hanno avuto voglia di approfondire, ripassare o fare come extra, quando ancora eravamo tutti lì per loro e non aspettavamo altro. Alcuni fanno raccomandazioni…

Continua

Sogliole estive 2017

  Elogio dell’esame di Stato. Ho già scritto che l’esame di Stato fa bene (vedi sogliola giugno 2016), fa certamente bene all’ insegnante, soprattutto se è esterno o presidente, soprattutto se si allontana dalla costa e si addentra nella prima collina italiana. Bastano 40 km per sentire la differenza, e pazienza se ti devi svegliare…

Continua

Diari della sogliola di marzo 2017

Leccio e libeccio Aria di crisi per le sogliole… le quinte non offrono più spunti buffi, i ragazzi sono saggi, concentrati, proiettati sul futuro, giovani adulti dalle voci controllate e dai comportamenti corretti (per fortuna) Il loro paese li ha già spaventati e delusi abbastanza, sono preoccupati come anziani, ma senza pensione. Per fortuna c’è…

Continua

Diari della sogliola nordica (febbraio 2017)

Nord Est e Nord-Nord Est Nord Est Tanto per dire una banalità: se stai per molto tempo nella stessa scuola, nella stessa città, ti sembra che quello sia il mondo, quelli i ragazzi, quelli i problemi  (e non ci sono più le mezze stagioni). Uscire per gli esami di stato non basta più, è una…

Continua

Diari della sogliola dicembre 2016

Dicembre 2016 Sul piano inclinato. Avere le quinte è stare su un piano inclinato: ti trovi a settembre, programmi, organizzi e poi il piano si inclina e tutto acquista velocità, è Natale poi in un attimo sarà Pasqua, credo di avere già scritto queste cose.. Quest’anno poi ad aumentarela pendenza c’è la conclusione del nostro…

Continua

Diari della sogliola settembre 2016

Settembre. Difficili inizi. Non capisco perchè questo inizio è difficile..le due quinte sono le ex quarte, quindi un filo di gas. La terza è nuova, variegata, ma non dovrebbere essere un problema, detesto i collegi docenti e le riunioni di dipartimento e questo non è una novità, in acqua ho visto la prima aguglia, quindi…

Continua

Diari della sogliola (amara…) luglio 2016

  A meduse finite e pacchi chiusi ( con la ceralacca, da non crederci!) verrebbe voglia di non pensarci più..ma nuotando piano fino alle boe le domande e i brutti pensieri tornano fuori.. fare l’esame fa bene..uscire dalla propria scuola è salutare, ci obbliga a misurarci con materie tecniche, ambiti disciplinari che potremmo nella vita…

Continua

Diari della sogliola di giugno 2016 (sogliole e meduse…)

Camminando sulle meduse Siamo ruzzolati fino all’esame anche quest’anno, non si capisce come… un momento è gennaio e ti districhi dagli scrutini, sperando di innescare nuove energie, nuove motivazioni negli interlocutori che ti trovi davanti ( leggere articoli sugli young adults non aiuta affatto) e subito dopo  ti trovi a tranquillizzare, smussare, sorridere davanti a…

Continua