Piero della Francesca, Indagine su un mito

Suggerimenti per l’estate: un catalogo tutto da leggere e da vedere, e un viaggio nelle terre di Piero…. _____________________________     Nel  Domenicale del Sole24ore del primo maggio la Libreria della settimana, “il Punto” di Cesena, proponeva fra i libri da leggere il Catalogo della Silvana Editoriale dedicato a  Piero della Francesca Indagini su un…

Continua

Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga

Palazzo Albergati, Via Saragozza 28, Bologna   La mostra Brueghel. Capolavori dell’arte    fiamminga  ripercorre la storia, familiare e pittorica,  di oltre 150 anni di questa dinastia eccezionale per talento. Attiva tra il XVI e il XVII secolo, nell’età d’oro della città di Anversa (nuovo centro economico del mondo occidentale), la famiglia Brueghel  ha diversi pittori…

Continua

ACQUA E CIBO A VENEZIA

STORIE DELLA LAGUNA E DELLA CITTÀVenezia, Palazzo Ducale Appartamento del Doge26 settembre 2015 14 febbraio 2016 Confesso che mi intriga più la seconda parte del titolo: storie della laguna, anzi preferirei storie dalla laguna. vite che si fanno storie, ne è nata una mostra ricca ed eterogenea dedicata a Venezia e alla complessa rete di…

Continua

Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei

Palazzo Reale Milano fino al 10 gennaio 2016 Se a Brixia abbiamo percorso tre secoli  fra scontri/incontri,  di Roma con le Genti del Po, ci siamo immersi nelle loro vicende storiche, a Milano ci è offerta l’opportunità di una passeggiata rilassante  nell’arte, nell’artigianato dalla Magna Grecia a Roma. Ritroviamo oggetti, architetture civili, affreschi, mosaici che…

Continua

BRIXIA

BRIXIA. Roma e le genti del Po. Un incontro di culture. III-I secolo a.C. Brescia, Museo di Santa Giulia, 9 maggio 2015 – 17 gennaio 2016   Brixia, nome attribuitale dai romani, dopo i Camuni e i Galli Cenomi, nodo cruciale dell’espansione di Roma repubblicana, verso la Gallia Cisalpina e Transalpina, ottenne per la sua popolazione…

Continua

UNA GRANDE STORIA. IL VETRO DI MURANO

 Venezia ha molti luoghi ricchi di magia, in primavera ne è stato inaugurato un altro, dopo lunghi anni di restauri: il museo del vetro nell’isola di Murano. Il fascino nasce dall’isola, periferica rispetto a piazza San Marco, avvolta in un atmosfera d’altri tempi: fabbriche ancora in cotto, case basse a fianco, qualche ciminiera, troppi spazi…

Continua

Escher a Bologna

Maurits Cornelis Escher (1898 Leeuwarden- 1972 Hilversum) Bologna Palazzo Albergati  fino al 19 luglio Dopo Il grande successo della tappa romana, la personale di Esher è approdata a Bologna, in Palazzo Albergati con oltre 150 opere, Sono presenti numerosi disegni e xilografie: la serie degli Emblemata (1932 Xilografie), Mano con sfera riflettente (1935 litografia), Giorno…

Continua

Leonardo da Vinci. Il disegno del mondo

  L’arte rinascimentale lombarda raggiunge il vertice con i capolavori firmati  Leonardo. Palazzo Reale, lo celebra più importante monografica .  Leonardo da Vinci, da tutti riconosciuto come Genio Universale, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca. (Pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore, fu attivo nei più disparati campi dell’arte e della scienza)…

Continua

L’arte per l’arte a Ferrara

 Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis  Ferrara, Castello Estense Dal 31 gennaio 2015  Il Castello che ha ospitato la Signoria degli Este per secoli, (v. sito www.castelloestense.it  e  la puntata gli Este in- Signorie-raistoria-.it) diventando l’ARCHITETTURA simbolo della città, fa da cornice alle opere di  Giovanni Boldini e Filippo de Pisis.…

Continua

Forlì, Boldini e lo spettacolo della modernità

 Forlì, Musei San Domenico Dal 1 febbraio al 14 giugno 2015 Ai Musei San Domenico di Forlì un’altra versione della modernità nell’ esplorazione della cultura figurativa tra Otto e Novecento, grazie alla mostra dedicata a  Giovanni Boldini, il più prolifico tra gli artisti italiani residenti a Parigi. Pittore ferrarese, ha goduto di una straordinaria fortuna,…

Continua

Rovigo, Il demone della modernità

Pittori visionari all’alba del secolo breve Rovigo, Palazzo Roverella, 14 febbraio – 14 giugno 2015   Dall’impostazione offertaci nella mostra al Mar di Ravenna, il bel paese, apriamo una finestra verso la mittel-europa nello stesso periodo storico, con prospettive all’orizzonte verso l’arte franco-belga, tedesca, e lituana. memori de l’ossessione nordica dello scorso anno, sempre a…

Continua

ROBERT CAPA a Milano

  Robert Capa ( 1913 Budapest, Ungheria/ 1954, Thái Bình Vietnam) A Milano presso lo Spazio Oberdan, fino al 26 Aprile, è in mostra il padre del fotogiornalismo. La mostra è approdata a Milano dopo il successo delle edizioni di: Roma, Firenze, Genova. Capa è stato celebrato anche a Cremona e a Villa Manin-Codroipo. L’Esposizione,…

Continua

DA CIMABUE A MORANDI FELSINA PITTRICE

     Mi fa piacere partire dal nuovo blog di Renato Barilli  che dice:   “Arte, letteratura, attualità: il Da Cimabue a Morandi. Una mostra che “s’aveva “da fare”   Oggi è possibile “goderla con gli occhi”, condivisibili e replicabili le  felicitazioni al prof. Fabio Roversi Monaco, che dalla Presidenza della Fondazione Carisbo, ha realizzato…

Continua

La mappa e il territorio – Manuale della pedagogia itinerante

Chi viaggia con gli occhi fissi su una mappa rischia di non incontrare nessuno e di smarrire se stesso piuttosto che la strada, soprattutto quando  il lavoro educativo si svolge ai margini, dove le mappe si fanno incerte e i territori della città e dell’animo sono inesplorati I Maestri di Strada, collocati saldamente nel territorio,…

Continua