Una convenzione con l’Università di Bologna, in essere dal 2003, permette agli studenti di svolgere tirocini curriculari presso la Fondazione, solitamente  orientati ad una formazione sull’uso e il trattamento delle risorse informative e documentarie. È attiva inoltre  una convenzione con il Master di Comunicazione storica dell’Ateneo.

 

Nell’anno 2017 sono stati attivati 2 tirocini curriculari, entrambi di 150 ore, iniziati rispettivamente il 20 ottobre e il 2 novembre 2017. Le attività formative hanno riguardato come d’abitudine l’attività di cura e valorizzazione delle fonti librarie, documentarie e archivistiche, la loro conoscenza per promuoverne un utilizzo più consapevole e sicuro. Le tirocinanti si sono poi occupate in buona parte di trascrizione di interventi audio relativi ad eventi della Fondazione o per pubblicazione.

 

Per maggiori informazioni

Per leggere le offerte di tirocinio e candidarsi, per vedere quali facoltà universitarie hanno accolto e approvato i progetti di tirocinio, entra nel servizio dell’Ateneo bolognese: ”Servizio Convenzioni e tirocini’ Università di Bologna” (home) e consulta  Convenzioni e tirocini online (accesso studenti e laureati).

Nota – Per motivi non dipendenti dalla Fondazione, nel sistema di accoglienza delle richieste dell’Ateneo non si visualizza l’indicazione, pur presente, di “offerta di tirocinio scaduta” (non più attiva), relativa ad alcuni tirocini proposti e svolti.

 

Per info e contatti:
Simona Granelli
granelli@iger.org