domenica 22 ottobre 2017

Millenovecento77 – Quarant’anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi

Sabato 23 settembre 2017 - ore 10.00 Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Vicolo spirito Santo, 2 - Bologna

L’iniziativa intende riproporre, in forma virtuale, un percorso espositivo allestito da questa Soprintendenza all’interno della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna dal 4 maggio al 25 giugno 2017 e dedicato ai fatti del 1977 con particolare riguardo alla città di Bologna. Verranno riproposti, in forma virtuale, molti dei materiali già esposti più altra documentazione che non aveva trovato posto nelle bacheche: ciclostilati, relazioni, manifesti, fotografie, giornali, fanzine, disegni e dattiloscritti del “Movimento”.

 

Un percorso tipologico e tematico attraverso il 1977 che permette di presentare una sorta di “campionatura” del vasto giacimento di materiali prodotti in quei mesi e che, col compimento dei 40 anni, diventano a tutti gli effetti “documenti storici”.
La documentazione suddetta è conservata dai diversi archivi pubblici e privati bolognesi che sono stati partner della mostra e che partecipano all’ iniziativa; in particolare: Archivio di Stato di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Archivio storico della Camera del lavoro di Bologna, Archivio storico della nuova sinistra “Marco Pezzi”, Archivio storico della CISL, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio.

 

PROGRAMMA

Ore 10,00

Saluti di Elisabetta Arioti, Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Emilia Romagna

Dialogo sul ‘77 con Maurizio Torrealta e Walter Vitali

 

Ore 11,00 – 13,00
Presentazione degli archivi coinvolti nella Mostra

 

Mauro Maggiorani, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna

Maria Chiara Sbiroli, Fondazione Gramsci Emilia Romagna

Elisabetta Perazzo, Archivio storico della Camera del lavoro di Bologna

Fabrizio Billi, Archivio storico della nuova sinistra “Marco Pezzi”

Davide Fioretto, Archivio storico CISL Area metropolitana bolognese

Patrizia Busi, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio

 

 

La locandina clicca qui



Finora nessun commento a “ Millenovecento77 – Quarant’anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori