mercoledì 13 dicembre 2017

Cinzio Zambelli – Prassi di un dirigente cooperativo

Lunedì 11 dicembre alle ore 17.30 a Bologna, presso la Mediateca del Cubo Unipol (Piazza Vieira de Mello 5), si terrà la presentazione del libro “Cinzio Zambelli – Prassi di un dirigente cooperativo” di Mario Viviani, pubblicato dal Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale.

 

Cinzio Zambelli (1925-1991) è stato un dirigente caratteristico del movimento cooperativo in una determinata fase storica. Una di quelle figure che tramite il loro agire professionale e politico – la loro pratica – hanno lasciato segni ancora oggi evidenti, ma di cui si rischia di non conoscere la genesi.

 

Questo scritto parla dunque delle prassi dei dirigenti cooperativi – e di quelle di Cinzio Zambelli preso ad esempio – per poterne ragionare e per sviluppare qualche paragone con l’oggi, non tanto per riprodurle, quelle prassi, ma per disporre di un metro di confronto, di un argomento con cui misurarsi.

 

Alla presentazione del libro interverranno:

Pierluigi Stefanini, Presidente Unipol
Carlo Cimbri, Group C.E.O. Unipol
Mariuccia Salvati, storica, direrice di “Parolechiave”
Antonio Calabrò, giornalista e saggista
Mauro Lusei, presidente Legacoop
Enea Mazzoli, Presidente Onorario Unipol
Mario Viviani, autore

 

 

MARIO VIVIANI (1947), autore del libro, è entrato in cooperazione nel 1973. È stato presidente del Consorzio Cooperative Costruzioni e presidente di Legacoop Ferrara. Ha scritto e curato diversi libri di argomento cooperativo, i più recenti sono Abitante, socio, cittadino. Un sopralluogo sulla cooperazione di abitanti (Clueb, 2010), Piccola guida sulla cooperazione. Un avvicinamento, non un manuale (Rubbettino, 2013) e Ricostruzione. La Lega delle cooperative a Bologna (1945-1948) (Clueb, 2015).



Finora nessun commento a “ Cinzio Zambelli – Prassi di un dirigente cooperativo ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori