domenica 23 luglio 2017

27 gennaio 2017 – Giorno della Memoria

In occasione del giorno della memoria la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna propone la lettura di alcune pagine tratte da Uno scrittore in guerra, 1941 – 1945 di Vasilij Grossman (Adelphi, 2015).
L’autore narra in presa diretta le vicende del secondo conflitto mondiale sul fronte Est europeo in cui era inviato speciale di «Krasnaja zvezda» (Stella Rossa), il giornale dell’esercito sovietico che egli seguì per oltre mille giorni su quasi tutti i principali fronti di battaglia: l’Ucraina, la difesa di Mosca e l’assedio di Stalingrado.
.
In queste pagine è possibile  leggere un articolo dell’autore, pubblicato sul periodico «Znamja» con il titolo “L’inferno di Treblinka”: un reportage sul campo di sterminio di Treblinka condotto attraverso interviste e testimonianze dei sopravvissuti polacchi.     
.

.

 

 



Finora nessun commento a “ 27 gennaio 2017 – Giorno della Memoria ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori