Settembre 2019: ecco il nuovo progetto della Fondazione per accogliere 4 volontari!

“PER LA CULTURA. UN ANNO ALLA FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA”

Scadenza per la presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 14.00 di Giovedì 10 ottobre 2019

Servizio Civile Universale – È  stato pubblicato il 4 settembre 2019 il nuovo Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza Consiglio dei Ministri per la selezione di volontari da impiegare in servizio civile


IL NOSTRO PROGETTO

Il progetto Per la cultura. Un anno alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presentato tramite l’ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), è stato accolto. Si colloca nel settore ‘Patrimonio artistico e culturale’, per la promozione dello studio e della lettura, per la cura delle fonti documentarie e la gestione di biblioteche e centri di documentazione. Mira a produrre una migliore conoscenza e maggiore fruibilità del patrimonio librario e documentario della Biblioteca e dell’Archivio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, incidendo sulla qualità dell’informazione e della conoscenza del patrimonio e sulla crescita quantitativa delle risorse consultabili. I volontari avranno l’occasione di ottenere una preparazione complessiva sui temi e le pratiche specifici del progetto nel contesto di una fondazione privata culturale e di ricerca, quindi non solo impegnata su salvaguardia e trattamento di beni culturali, attraverso una collaborazione attiva e continua con il personale.

Questa breve sintesi del progetto ha il solo scopo di facilitare la scelta. NON SOSTITUISCE LA LETTURA DEL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO, REQUISITO FONDAMENTALE PER PRESENTARE LA DOMANDA

 


TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Scadenza:  entro e non oltre le ore 14.00 di Giovedì 10 ottobre 2019

Durata: 12 mesi (gennaio 2020-gennaio 2021)

Quanti volontari:  4

Occorre:  1) avere tra i 18 e i 28 anni compiuti (28+364 giorni);  2) essere cittadino italiano/cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia; 3) non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Impegno: in media 25 ore settimanali (monte ore complessivo annuo: 1.145)

Compenso da parte dello Stato:  assegno mensile di € 439,50

Inoltre il SCU offre: almeno 80 ore di formazione, crediti formativi, attestato di partecipazione al Servizio civile, riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite, valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza, riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile), permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodno di servizio (es.: 20 giorni per 12 mesi), altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

Si può svolgere il Servizio civile una sola volta e ad ogni bando è possibile presentare 1 sola domanda per un unico progetto di servizio civile, pena l’esclusione.

Informazioni generali sul Servizio Civile

Per facilitare la tua partecipazione, per avvicinarsi al mondo del servizio civile e capire cos’è  e  cosa comporta, ti consigliamo il sito dedicato  www.scelgoilserviziocivile.gov.it, utile per meglio orientarsi e aiutare a compiere la scelta migliore.


LEGGI IL NOSTRO PROGETTO

Leggi il testo completo del nostro progetto: Per la cultura. Un anno alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Requisiti richiesti

  • Diploma di scuola media superiore
  • Conoscenza programma di videoscrittura Word
  • Conoscenza di Internet e uso posta elettronica

Requisiti preferenziali

  • conoscenza della lingua inglese
  • studi in corso che abbiano attinenza con le tematiche oggetto del progetto (es.: frequenza di corsi di laurea in beni culturali, biblioteconomia o frequenza di scuole di archivistica)
  • pregressa esperienza nel settore di attività della Fondazione.
  • pregressa esperienza in biblioteche o archivi (es. 150 ore presso atenei)

Si richiede inoltre propensione e attitudine ai rapporti con il pubblico

 


 FARE DOMANDA

Se vuoi presentare la domanda di partecipazione – entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 – puoi farlo  esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

QUI la guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

I colloqui di selezione

Presentata domanda valida, ed entro il termine previsto, sosterrai un colloquio di selezione. Il calendario delle giornate in cui si svolgeranno i colloqui per ciascun progetto presentato – come questo – tramite l’ARCI sarà pubblicato entro il 30/09/2019  nelle pagine web di Arci Servizio Civile Bologna. Ciò ha valore di notifica e la mancata presenza al colloquio sarà considerata rinuncia.

QUI il sistema di reclutamento e selezione


 INFORMAZIONI

ARCI Servizio Civile Bologna
Via Emilio Zago, 2 – 40128 Bologna
Tel. 051 6347197 | Mail: bologna@ascmail.it

Sito web: http://www.arcibologna.it/arci_servizio_civile
Dal lunedì al mercoledì h. 10-13 e 15-18 | giovedì h. 15-18 | venerdì h. 10-13
Michele Girotti, Responsabile di Sede  |  Marcello Marano

(Sito nazionale di ARCI Servizio Civile:  https://www.arciserviziocivile.it/)

FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA
Via Mentana 2, 40126 Bologna

Tel. 051 223102 |  051 231377
Sito web: www.iger.org
Dal lunedì al venerdì, h. 9.30-18.30

Responsabile di progetto: Simona Granelli – granelli@iger.org

Sito nazionale del Servizio Civile Universale https://www.serviziocivile.gov.it/