Nell’ambito della III Conferenza Nazionale AICI (Associazione delle Istituzione di Cultura italiane), tenutasi a Lucca dal 10 al 12 novembre 2016, è stato proposto un workshop dedicato al tema del lavoro negli Istituti Culturali, per stimolare una riflessione sul ruolo e sul valore del lavoro culturale, al fine di cominciare a tracciare una mappa il più completa possibile della situazione lavorativa negli istituti culturali italiani.
Si è partiti dalla convinzione che il lavoro rappresenti una ricchezza e che in quanto tale vada valorizzato, con l’obiettivo di avere una ricaduta positiva per l’immagine degli istituti rispetto ai nostri principali interlocutori. Gli istituti aderenti all’AICI infatti sono a tutti gli effetti luoghi di produzione di lavoro qualificato e luoghi di formazione professionale e culturale dove in molti casi si sono sviluppate competenze trasversali e nuove professionalità non sempre riconosciute e valorizzate.
Dal 2017 sono stati avviati un’analisi ed un lavoro più strutturati e si è proceduto con: 1. La costituzione di un gruppo di lavoro interno all’AICI dedicato al tema dell’occupazione; 2. La stesura di un questionario da sottoporre a tutti gli istituti aderenti all’AICI per raccogliere informazioni sulle situazioni lavorative negli stessi istituti; 3. L’elaborazione dei dati raccolti in un primo report per avviare successivi percorsi di indagine.

L’esito di questa prima rilevazione è stato presentato e discusso nella sopracitata Quarta Conferenza AICI (21-23 settembre 2017) e pubblicato in Gli istituti di cultura e il lavoro. Indagine (tramite questionario) a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, elaborazione dati di Natascia Nuzzo.

 

Consulta il report clicca qui