Views Navigation

Event Views Navigation

Today

(Italiano) Leggere la storia del PCI

Online

Nel 2021 ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano. E’ un’occasione per riflettere e studiare quella vicenda politica, fondamentale nella storia politico-culturale italiana del Novecento. La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna prevede una fitta serie di attività dedicate con particolare, benché non esclusiva,  attenzione alla esperienza dell’Emilia-Romagna. LEGGERE LA STORIA DEL PCI è un ciclo di seminari…

(Italiano) Lezione di Fiamma Lussana | Come le donne hanno cambiato la politica nella storia del PCI

Online

Nel 2021 ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano. E’ un’occasione per riflettere e studiare quella vicenda politica, fondamentale nella storia politico-culturale italiana del Novecento. La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna prevede una fitta serie di attività dedicate con particolare, benché non esclusiva, attenzione alla esperienza dell’Emilia-Romagna. Queste tre lezioni a cura di Nadia Urbinati…

(Italiano) Nuovi Mondi. Quattro incontri aspettando Biennale Democrazia

Online

Polo del ‘900 e Biennale Democrazia presentano il programma Nuovi Mondi. Quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021. A partire dal 15 aprile in diretta su biennaledemocrazia.it e sui canali social di Biennale Democrazia e Polo del ‘900 si terranno quattro incontri…

(Italiano) Lezione gramsciana 2021 con Daniele Menozzi

Online

Anche nel 2021 non manca l’appuntamento con la consueta Lezione gramsciana, sempre con la supervisione scientifica di Nadia Urbinati. Quest’anno l’ospite è Daniele Menozzi con una lezione dal titolo: Il ritorno della crociata: la sacralizzazione della violenza nel mondo contemporaneo in programma per giovedì 20 maggio 2021 alle ore 17.00   Introduce la lezione Nadia…

(Italiano) L’internazionalismo del PCI

Online

Nel 2021 ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano. E' un'occasione per riflettere e studiare quella vicenda politica, fondamentale nella storia politico-culturale italiana del Novecento. La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna prevede una fitta serie di attività dedicate con particolare, benché non esclusiva,  attenzione alla esperienza dell’Emilia-Romagna. LEGGERE LA STORIA DEL PCI è un ciclo di seminari…

Final event European project Breaching the Walls! We do need education

Online

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è lieta di presentare l'evento finale del Progetto Europeo Breaching the Walls. We do need education!, un progetto internazionale dedicato alla rielaborazione critica, attraverso un coinvolgimento plurale di istituzioni e cittadini, della storia e della memoria della caduta del Muro di Berlino e degli eventi da questa scatenati. L'evento finale è…

(Italiano) Compositions and Assemblages for a New Political Imagination

Cortile Guido Fanti Piazza Maggiore 6, Bologna

Lunedì 21 giugno 2021 ore 19.00 Cortile Guido Fanti, Piazza Maggiore, 6 Saluto di presentazione a cura di SANDRO MEZZADRA MICHAEL HARDT Compositions and Assemblages for a New Political Imagination   La nostra immaginazione politica costituisce una possibilità di condizione per la lotta politica, ma la relazione funziona anche nell'altra direzione. Le nuove lotte hanno…

(Italiano) Technology and Eschatology

Cortile Guido Fanti Piazza Maggiore 6, Bologna

Mercoledì 23 giugno 2021 ore 19.00 Cortile Guido Fanti, Piazza Maggiore, 6 ACHILLE MBEMBE Technology and Eschatology             Torna a Bologna la Summer School in Global Studies and Critical Theory dal 21 giugno al 2 luglio 2021. La Summer School è un programma estivo promosso dalla Duke University, dal Dipartimento…

(Italiano) Platform Urbanism and Its Discontent

Dumbo Via Casarini 19, Bologna

Venerdì 25 giugno 2021 ore 17.00 DUMBO, Via Casarini, 19 INTO THE BLACK BOX Platform Urbanism and Its Discontent ore 17:00 Apertura della mostra con Into the Black Box ore 17.30  Discorso: “Platform Urbanism and Its Discontents” Introduzione: PLUS Project   Intervento di Peter Mörtenböck e Helge Mooshammer (curatori del padiglione austriaco alla Biennale Architettura…

(Italiano) Unions and Missions: Modalities of Maritime Mobilisation

Dumbo Via Casarini 19, Bologna

Lunedì 28 giugno 2021 ore 19.00 DUMBO Officina, Via Casarini, 19 LALEH KHALILI Unions and Missions: Modalities of Maritime Mobilisation Discussants CHARLES HELLER and LORENZO PEZZANI Chair SANDRO MEZZADRA     Attingendo all'etnografia a bordo delle navi portacontainer che solcano i mari arabi, agli archivi di varie missioni per i marittimi che servono i porti…