domenica 23 luglio 2017

Servizi

La Biblioteca offre servizio di consulenza e supporto alla ricerca bibliografica

 

Consultazione e prestito

Parte del patrimonio della Biblioteca è conservato in deposito esterno: nel catalogo online questi testi recano la seguente dicitura: “B. Fondazione Gramsci E.R. (Solo su prenotazione)”, mentre quelli disponibili in sede:
B. Fondazione Gramsci E.R.

Invitiamo a richiedere i testi – per consultazione o prestito – direttamente dal catalogo (funzione Richiesta di prestito, attiva per gli utenti già iscritti in Biblioteca) oppure contattandoci telefonicamente (051 231377 / 223102) o via e-mail (biblioteca@iger.org).

Le richieste sono accettate fino alle h 14.00; la consegna dei libri chiesti viene effettuata dalle h. 15.30. I testi richiesti dopo le h. 14.00 saranno disponibili dalle h. 15.30 del giorno dopo e tenuti in sede, a nome del richiedente, per 2 settimane.

 

Prestito
La Biblioteca effettua prestiti ai lettori iscritti (occorre soltanto un documento d’identità valido). Si possono avere in prestito fino a 5 opere e la durata è di 31 giorni (rinnovabile); vedi anche il Regolamento.

 

Prenotazione dei testi che sono al momento in prestito ad altro lettore
Servizio attivo: si può fare telefonicamente, via mail e, per gli utenti già iscritti in Biblioteca, online tramite il catalogo.

 

Document delivery
Si forniscono fotocopie di articoli a biblioteche e privati. Sono esclusi tutti i documenti che possono subire danno dalla fotocopiatura. Inviare le richieste a: biblioteca@iger.org.
Le fotocopie dovranno essere destinate ad uso strettamente personale e ad attività di studio o ricerca. Il servizio di document delivery è sospeso dal 1 al 31 agosto. Per i costi vedi Regolamento.

 

Bacheca dei periodici in libera consultazione
Sono disponibili, nella sala di lettura, gli ultimi numeri di 41 periodici.

 

2 postazioni pc per la ricerca bibliografica e la consultazione del materiale multimediale

 

Progetto Digitocs
Il progetto Indici e sommari delle opere di e su Antonio Gramsci, è realizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna attraverso il servizio Digitocs, messo a disposizione da almaDL. L’obiettivo è quello di rendere consultabili tramite l’OPAC del Catalogo del Polo Bolognese gli indici, i sommari e altre pagine aggiuntive paratestuali dei documenti di e su Antonio Gramsci conservati dalla Fondazione, un insieme di testi costantemente aggiornato e particolarmente significativo per l’identità del nostro patrimonio bibliografico.
Con questo servizio è possibile visualizzare le immagini delle pagine digitalizzate attraverso il link ipertestuale presente sul singolo record, e la ricerca per parola negli indici attraverso un apposito campo sulla home page dell’OPAC di Polo o nella maschera di ricerca avanzata del nuovo OPAC SebinaYOU che consente il recupero delle informazioni dalle pagine digitalizzate e poi trattate con il sistema OCR.       

 

Lettore microfilm

 

Fotocopiatrice

 

Regolamento

 

Carta dei servizi