mercoledì 22 agosto 2018

Biblioteca

Benvenuto!


 

Vai al catalogo
 

La Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è una biblioteca di storia contemporanea, specializzata in:

 

  • storia dell’Italia e dell’Europa
  • storia del pensiero e dei movimenti sociali della sinistra italiana ed europea
  • pensiero filosofico e politico dell’Ottocento e Novecento
  • storia dell’editoria e della stampa italiane tra Ottocento e Novecento.

 

Libri, Periodici, Manifesti, Foto, Audiovisivi, Raccolte documentarie…

 

 

Servizi

 


 

Dove siamo

Via Mentana 2, 40126 Bologna – Vedi la mappa

 

Orari
Dal lunedì al venerdì: h. 9,30 – 18,30

Recapiti
Tel. 051 231377 / 223102 – biblioteca@iger.org

 


 

Avviso chiusura Biblioteca

Avviso ai lettori della Biblioteca,

per lavori straordinari di manutenzione e ristrutturazione che renderanno inagibile la Sala di lettura, la Biblioteca della Fondazione sarà chiusa al pubblico da lunedì 16 luglio al 31 agosto.

Dal 16 al 31 luglio sarà comunque attivo il servizio di prestito, tutti i pomeriggi dalle ore 15,30  alle ore 17,30.  Si consiglia quindi di prenotare i testi d’interesse via mail (biblioteca@iger.org) per consentire il prelievo nei depositi esterni. Il ritiro avverrà nell’orario suddetto.

Si riapre lunedì 3 settembre con il consueto orario: dal lunedì al venerdì, h. 9,30-18,30.

 


 

 

Indagine tra i nostri lettori – Customer satisfaction in biblioteca

Nel novembre 2016 è stato somministrato ai lettori – online, tramite l’apposita piattaforma per la creazione di sondaggi e la raccolta dati Surveymonkey – un questionario di valutazione sulla soddisfazione dei lettori della biblioteca focalizzato su tre aspetti: utilizzo dei servizi, soddisfazione e valutazione d’impatto. L’analisi delle risposte si è conclusa nel marzo 2017: puoi consultare il report prodotto dal consulente statistico che ha curato l’indagine QUI

 

 


 

Dal 1985 la Biblioteca è parte del sistema bibliotecario regionale tramite convenzione con la Soprintendenza ai beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e dal novembre 2002 aderisce al catalogo collettivo territoriale di Bologna, Polo UBO del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) .
La Biblioteca è presente nell’Anagrafe delle biblioteche italiane con codice ISIL identificativo IT-BO0392 e con tipologia funzionale di biblioteca specializzata (codice Sbn: UBOGR). Anagrafe dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU), Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

 

ministero-dei-beni-culturaliibc-er