Con il nome di Lezione gramsciana da dieci anni la Fondazione promuove, con la supervisione scientifica di Nadia Urbinati, una lezione annuale, aperta al pubblico, dedicata ad Antonio Gramsci o a temi che fanno riferimento al suo pensiero filosofico e politico. A tenere la lezione sono invitati studiosi di rilievo internazionale a testimoniare l’attualità e la diffusione degli studi gramsciani in molte parti del mondo.

Lezioni e relatori:

  • 2006 Gramsci nella storia del presente, Gayatri Spivak
  • 2007 Gramsci in the Twenty-First Century, Partha Chatterjee
  • 2008 Exodus or war of position. Wich strategy for radical politics?, Chantal Mouffe
  • 2009 Europei, Indiani, Ebrei (1704), Carlo Ginzburg
  • 2010 Justice, Truth, Peace, Jon Elster
  • 2011 Il comunismo italiano e il comunismo nel mondo: 90 anni dopo, Donald Sassoon
  • 2012 Solonian Citizenship: Democracy, Conflict, Participation, Andreas Kalyvas
  • 2013 Europa, nazioni : il popolo mancante e la crisi di legittimità, Étienne Balibar
  • 2014 La democrazia nel XXI secolo, Pierre Rosanvallon
  • 2015 Critica della rettitudine, Adriana Cavarero
  • 2016 La sinistra riformista: una crisi che non finisce mai, Marc Lazar

 

Caricamento di Eventi in corso...

Prossimi Eventi › Lezioni gramsciane

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Novembre 2008

Exodus or war of position. Wich strategy for radical politics? – Esodo o guerra di posizione. Quale strategia per una politica radicale?

21 Novembre 2008, 17:00 - 19:00
Sala dell’Aquila, Via Galliera 26
Bologna, Italia
+ Google Maps

Lezione magistrale 2008  di Chantal Mouffe, University of Westminster, London discussant Carlo Galli, Università di Bologna "In questa lezione esaminerò qual è il modo più adeguato di pensare il progetto della sinistra nell'era post-fordista. Dopo aver criticato la strategia della "terza via", sosterrò che, contrariamente a quanto ritengono alcuni pensatori post-operaisti, il progetto della sinistra non dovrebbe essere concepito in termini di "abbandono" o "esodo" (ovvero di ritiro dalle istituzioni) bensì nei termini di quello che Gramsci chiamava "guerra di posizione".…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2010

Laboratorio di analisi politica 2010: Letture gramsciane

5 Ottobre 2010, 17:00 - 4 Novembre 2010, 20:00
Sala dell’Aquila, Via Galliera 26
Bologna, Italia
+ Google Maps

Questa serie di Letture gramsciane, coordinate da Carlo Galli, si pone in continuità tematica e intellettuale con la prima fase del Laboratorio di Analisi Politica 2010, dedicata a Le voci della democrazia. Con il contributo di illustri studiosi di Gramsci si vuole riflettere sulla sua originale curvatura democratica del marxismo nella sua versione gramsciana, e sulla sua possibile efficacia attuale, come esempio di capacità analitica e come modello di pensiero democratico.   Locandina   SEMINARI   5 ottobre - 4 novembre…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2011

Lezione gramsciana 2011 di Donald Sassoon all’Istituto Gramsci: Il Partito Comunista Italiano e il comunismo nel mondo 90 anni dopo

31 Marzo 2011, 17:30 - 19:30

In occasione del 120o anniversario della nascita di Antonio Gramsci e del 90o della nascita del Partito Comunista Italiano la Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna presenta la sua sesta lezione gramsciana.   Introduce Matilde Callari Galli, vicepresidente della Fondazione Gramsci   Discussant Paolo Capuzzo, professore di storia contemporanea presso l'Università di Bologna.   Lezione gramsciana 2011 dell'Istituto Gramsci di Donald Sassoon dal titolo "Il Partito Comunista Italiano e il comunismo nel mondo: 90 dopo". L'incontro si svolgerà nella Sala convegni, presso la nuova sede della Fondazione, in…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2012

Lezione Gramsciana 2012

22 Maggio 2012, 17:30 - 20:30

Solonian Citizenship: Democracy, Conflict, Participation Lezione di Andreas Kalyvas (The New School for Social Research - New York) Introduce Nadia Urbinati (Columbia University - New York) Discussant: Raffaele Laudani (Università di Bologna) La lezione rivisita le legge arcaica di Solone contro la neutralità e l’apatia politica dei cittadini in tempi di crisi, e se ne serve per proporre una teoria della cittadinanza democratica attiva valida nel nostro tempo. L’originalità della legge soloniana consiste nel definire la cittadinanza come partigianeria nei momenti eccezionali di…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2014

Lezione Gramsciana 2014. La democrazia nel XXI secolo

22 Maggio 2014, 17:30 - 20:00

Lezione di Pierre Rosanvallon, Collège de France Presiede Carlo Galli, Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Discussant Nadia Urbinati, Columbia University Pierre Rosanvallon è professore di Storia moderna e contemporanea al Collège de France e Directeur d’études all’Ecole des Hautes études en sciences sociales. E’ prevista la traduzione simultanea

Ulteriori informazioni »

Maggio 2015

Lezione Gramsciana 2015 con Adriana Cavarero

21 Maggio 2015, 17:30 - 19:30

Anche per l’anno 2015 La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha messo in programma la ormai consueta lezione grasmciana a cura del responsabile scientifico Nadia Urbinati. . Critica della rettitudine Lezione di Adriana Cavarero Introduce Nadia Urbinati   Adriana Cavarero insegna Filosofia politica presso l’Università di Verona. Esponente di spicco del pensiero della differenza sessuale, è internazionalmente riconosciuta come una delle protagoniste più interessanti del dibattito filosofico attuale. La soggettività in termini di inclinazione: una riflessione sul significato morale e politico della postura verticale…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2016

Lezione gramsciana 2016 con Marc Lazar

17 Maggio 2016, 17:30 - 21:00

Anche per l’anno 2016 La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta la ormai consueta Lezione grasmciana a cura del responsabile scientifico Nadia Urbinati.   La sinistra riformista: una crisi che non finisce mai Lezione di MARC LAZAR Introduce NADIA URBINATI   Marc Lazar affronterà il tema della crisi della Sinistra riformista europea. I partiti socialisti e socialdemocratici non sono riusciti a invertire e neppure a ostacolare l’orientamento economico dominante nell’Unione Europea; stanno anche per questo registrando un forte calo di consensi soprattutto…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2017

Lezione gramsciana 2017 con David Forgacs

25 Maggio 2017

Anche per l’anno 2017 La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta la ormai consueta Lezione gramsciana a cura del responsabile scientifico Nadia Urbinati.   Lezione gramsciana con David Forgacs, New York University "Gramsci 2017" Saluto di Massimo Mezzetti, Assessore Cultura Regione Emilia-Romagna   Introduce Nadia Urbinati, Columbia University   Presiede Paolo Capuzzo, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna   Nel 2017, ad ottant'anni dalla scomparsa di Gramsci, quanto rimane attuale e "utilizzabile" del suo pensiero?  La Lezione gramsciana esaminerà in particolare i concetti gramsciani di intellettuali…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi