domenica 19 novembre 2017

Rassegna stampa AGITATEVIproject

Sabato 28 ottobre 2017 è stato inaugurato sulla facciata dell’Istituto Aldini Valeriani Sirani, in via Corticella il grande murale dedicato ad Antonio Gramsci, nell’anno dell’80° anniversario della sua morte. Il volto inconfondibile, riletto dallo street artist Chekos, è affiancato dalla citazione tratta dal primo numero de L’Ordine Nuovo (1° maggio  1919).

 

Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. 
Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.
Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.

 

 

Il progetto realizzato insieme a CHEAP e all’Istituto Aldini Valeriani Sirani con la collaborazione del Comune di Bologna, il patrocinio della Città Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna,  fa parte di un ricco calendario di eventi e iniziative  dedicate all’analisi e allo studio del noto intellettuale e pensatore.
Attraverso il linguaggio dell’arte, si è voluto trasmettere alle nuove generazioni – e non solo – la passione per lo studio, per la conoscenza, per l’elaborazione intellettuale che Gramsci stesso ha lasciato in eredità attraverso i suoi numerosi scritti. A conferma che non sono lontani dall’epoca attuale, ma che si rivelano essere chiavi di lettura di questo difficile presente.

 

 

 

 

 

 

 



Finora nessun commento a “ Rassegna stampa AGITATEVIproject ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori