domenica 22 ottobre 2017

Lezione gramsciana 2017 con David Forgacs

Giovedì 25 maggio 2017 - ore 17.30 Sala Convegni Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale g.c. Via Mentana 2, Bologna

Anche per l’anno 2017 La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta la ormai consueta Lezione gramsciana a cura del responsabile scientifico Nadia Urbinati.

 

Lezione gramsciana con David Forgacs, New York University 
Gramsci 2017″

Saluto di Massimo Mezzetti, Assessore Cultura Regione Emilia-Romagna

 

Introduce Nadia Urbinati, Columbia University

 

Presiede Paolo Capuzzo, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

 

Nel 2017, ad ottant’anni dalla scomparsa di Gramsci, quanto rimane attuale e “utilizzabile” del suo pensiero?  La Lezione gramsciana esaminerà in particolare i concetti gramsciani di intellettuali e egemonia, sia nel contesto della loro interpretazione dopo la Rivoluzione russa e durante la reazione fascista, sia in rapporto al mondo di oggi.

 

David Forgacs è professore in Contemporary Italian Studies presso la New York University.  Tra i suoi principali ambiti di ricerca: storia culturale, media e politica nell’Italia contemporanea, cinema e fotografia. Tra le sue pubblicazioni Margini d’Italia. L’esclusione sociale dall’Unità ad oggi (Laterza, 2015), Cultura di massa e società italiana, 1936-1954 (Il mulino, 2007),  The Gramsci reader. Selected writings 1916-1935 (New York University Press, 2000).



Finora nessun commento a “ Lezione gramsciana 2017 con David Forgacs ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori