martedì 23 gennaio 2018

La verità per il popolo. Martin Lutero e l’inizio della Riforma protestante

Mercoledì 24 gennaio 2018 - ore 17.00 Sala Convegni Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale g.c. Via Mentana 2, Bologna

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta l’incontro La verità per il popolo. Martin Lutero e l’inizio della Riforma protestante con la responsabilità scientifica di Angela De Benedictis e con il Patrocinio del Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna.

 

Nei Quaderni del carcere Antonio Gramsci, quando accenna alla Riforma protestante e a Martin Lutero, ne sottolinea sempre la capacità di avere suscitato un vasto e duraturo movimento popolare. In effetti le Tesi sulle indulgenze, per quanto fossero l’espressione di un dibattito accademico e culturale per nulla facile da intendere, furono fin da subito presentate da Lutero anche in una forma adatta al popolo.

 

A 500 anni dall’evento epocale a livello globale costituito dal 31 ottobre 1517, i due diversi aspetti dell’azione di Lutero saranno oggetto dell’incontro, per spiegarne la forza d’urto.

 

 

Introduce

Angela De Benedictis, Università di Bologna

 


Relazione di

Mathias Schmoeckel, Università di Bonn

Martin Lutero: il diritto delle indulgenze e la necessità delle buone opere          

 

 

Intervento di

Patrizio Foresta, I.T.C. Rosa Luxemburg, Bologna

L’affissione delle 95 tesi tra storia, mito e memoria

 

La locandina clicca qui

 



Finora nessun commento a “ La verità per il popolo. Martin Lutero e l’inizio della Riforma protestante ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori