domenica 22 ottobre 2017

Il valore della relazione sociale per gli Istituti Culturali

Lunedì 18 settembre 2017 - ore 15,30 Sala Convegni Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale g.c. Via Mentana 2, Bologna
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è lieta di invitare alla presentazione del primo Bilancio Sociale della Fondazione dal titolo IL VALORE DELLA RELAZIONE SOCIALE PER GLI ISTITUTI CULTURALI, un’occasione di discussione pubblica e di riflessione sull’importanza della rendicontazione sociale in ambito culturale.
 

La stesura del Bilancio Sociale ha rappresentato per la Fondazione un progetto nuovo che vuole e deve consolidarsi nel tempo e che aspira a migliorarsi. La decisione di redigere il bilancio sociale è scaturita dalla consapevolezza che cultura e relazione sociale insieme sono l’essenza della nostra istituzione. La Fondazione non si accontenta più di definirsi da se stessa, di avere semplicemente dei programmi di attività, ma vuole misurarsi con l’immagine che la società ha di essa, dimostrandosi aperta e disponibile a evolvere, cercando di rispondere in maniera costruttiva ai cambiamenti che si stanno affermando nel mondo della cultura e, nello specifico, nel ruolo degli Istituti Culturali.

 

Crediamo che il lavoro che la Fondazione svolge vada valorizzato mostrandone l’efficacia in modo non unilaterale con la consapevolezza che l’affermazione della nostra identità non può che passare attraverso il nostro rapporto con gli altri: studiosi, amministrazioni pubbliche, sostenitori privati, cittadini che già ci conoscono o che possono farlo in futuro.

 

 

Presiede e introduce

Carlo Galli, Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

 

 

Intervengono

Virginio Merola, Sindaco Comune di Bologna

Massimo Mezzetti, Assessore Cultura Regione Emilia-Romagna

Rossana Rummo, Direttore Generale Biblioteche e Istituti culturali MIBACT

Mario Viviani, Comitato scientifico del Gruppo Bilancio Sociale

Daniele Donati, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

Angela Vettese, Università Iuav di Venezia

Maria Luisa Parmigiani, Impronta Etica

 

 L’invito



Finora nessun commento a “ Il valore della relazione sociale per gli Istituti Culturali ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori