venerdì 24 febbraio 2017

Gramsci e i filosofi – Laboratorio di analisi politica 2017

Dal 6 al 27 febbraio 2017 - ore 17.15 Sala Convegni Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale g.c. Via Mentana 2, Bologna

Anche per quest’anno, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è lieta di presentare il Laboratorio di Analisi Politica, con la responsabilità scientifica di Carlo Galli, che nell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci affronta  il tema Gramsci e i filosofi.
.
Quella che si propone – attraverso il contributo di alcuni fra i più importanti studiosi del pensiero gramsciano – non è una storia delle interpretazioni filosofiche di Gramsci; il fuoco dell’attenzione critica è sulle posizioni che l’Autore assume rispetto alle grandi correnti di pensiero con cui ha dovuto misurarsi.
L’obiettivo è di mostrare, a partire dai testi, come Gramsci, confrontandosi con la tradizione filosofica e rielaborandola anche polemicamente, ha progressivamente costruito il proprio originale profilo intellettuale.

.

Programma:

Lunedì 6 febbraio 2017
Carlo Galli Sorel
.

Lunedì 13 febbraio 2017
Marcello Montanari  Croce e Gentile
.

Lunedì 20 febbraio 2017
Guido Liguori Marx
.

Lunedì 27 febbraio 2017
Michele Prospero  Positivismo e scienza politica

.

La locandina



Finora nessun commento a “ Gramsci e i filosofi – Laboratorio di analisi politica 2017 ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori