domenica 19 novembre 2017

Donne manifeste – Festival La violenza illustrata 2017

Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017 - dalle ore 9.30 alle ore 18.00 Biblioteca Cabral - Via San Mamolo 24, Bologna

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus partecipa alla 12a edizione del Festival La violenza illustrata con una proiezione di manifesti nell’ambito della giornata di studi Genere e violenza. Quando le donne chiedono asilo, promossa da Escapes. Laboratorio di Studi critici sulla migrazione forzata, Casa delle donne e DiRe. Donne in Rete contro la violenza venerdì 10 e esabto 11 novembre presso la Biblioteca Cabral (Via San Mamolo 24, Bologna)

 

Un  breve viaggio nella grafica, nelle parole d’ordine e negli slogans di associazioni, movimenti e partiti politici relativi alla condizione della donna, alle battaglie di emancipazione e di affermazione della donna nella società, ai diritti negati e conquistati.

 

Un percorso di immagini e parole attraverso una selezione tra i posters, le locandine e i volantini di comunicazione sociale e propaganda politica visibili in Manifestipolitici.it, la banca dati open access della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, dove si possono consultare oltre 13mila manifesti…

 

…e tra le immagini della pubblicazione See Red. Women’s workshop. Feminist Posters 1974-1990 (Four Corners Books, 2016).

 

 

 

XII edizione del Festival La violenza illustrata-RI-USCIRE

Quest’anno il Festival La Violenza Illustrata si concentra sulla dimensione dell’autonomia, del rafforzamento delle donne, sull’apertura verso un futuro libero da violenza, sulla possibilità di esprimere soggettività e conquistare autodeterminazione e libertà. Si vuole, dunque, porre l’accento sulla dinamica oltre che sull’effetto, ovvero sul processo politico e personale che questa dimensione di rafforzamento delle donne comporta.

 

A partire dall’illustrazione di Olimpia Zagnoli, l’edizione 2017 racconta i percorsi di uscita dalla violenza, le sfide che questi comportano, tra sconfitte e riuscite, e traccia possibili traiettorie per RI-USCIRE a riappropriarsi di sé e del proprio progetto di vita.

Grazie all’attenzione e all’impegno di ogni associazione, istituzione, singole donne ed aziende coinvolte, anche nel 2017 il Festival può contare su decine di collaborazioni nuove e rinnovate che daranno vita a oltre 60 eventi culturali di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che coinvolgeranno tutto il territorio cittadino e metropolitano dal 7 novembre al 4 dicembre.

 

Più info clicca qui

Il programma completo del Festival clicca qui

 

Gurda i manifesti! clicca qui

 

 

Alcuni manifesti della proiezione…

 



Finora nessun commento a “ Donne manifeste – Festival La violenza illustrata 2017 ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori