domenica 19 novembre 2017

Anniversario Gramsciano

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna come ogni anno propone un calendario di eventi aperti al pubblico su temi di studio e di attualità che rispecchiano i contenuti e la missione della Fondazione stessa: la storia del pensiero politico e filosofico, la politica internazionale, l’antropologia, la storia sociale e politica dell’età contemporanea. Le iniziative della Fondazione sono rivolte a tutta la cittadinanza, che  intercetta soprattutto l’interesse di studenti e di giovani ricercatori, di insegnanti, di professionisti e di persone desiderose di approfondire l’informazione sui singoli temi proposti.
.

Per l’anno 2017 la Fondazione è lieta di presentare un calendario di iniziative interamente dedicato all’80° anniversario della scomparsa di Antonio Gramsci (1891-1937), sulla sua figura di intellettuale e di grande pensatore politico.

.
L’obiettivo del programma – vario, articolato, multidisciplinare – non è celebrativo, o di circostanza, ma conoscitivo: si vuole mostrare la ricchezza e la complessità della sua opera, metterne in luce aspetti specifici più o meno noti, individuarne gli elementi di originalità nella lettura delle dinamiche storiche e politiche del suo tempo.

.
In tal modo la Fondazione intende contribuire non solo a valorizzare una delle figure più importanti del Novecento italiano, il capofila di una cultura politica che ha avuto un impatto determinante nella nostra storia,  ma anche a riproporre, attraverso Gramsci, la necessità ormai impellente che la politica, per essere veramente democratica, si sostanzi di seria elaborazione culturale e scientifica.
.

Il calendario è in continua evoluzione e prevede iniziative lungo tutto l’arco del 2017.

 

 

newsletter solo logo_2
.

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

  • Gramsci in giallo
    In collaborazione con Fondazione Unipolis, Bottega Finzioni ed Edizioni Dehoniane
    Dal 16 al 30 ottobre 2017
    Oratorio San Filippo Neri, Via Manzoni, 5 – Bologna

 

 

 

Calendario_generale  

 

 

  

 

 

 

 

.

.

.

.

 

 

..

.

.

.



Finora nessun commento a “ Anniversario Gramsciano ”

E-Mail (non sarà pubblicata) *

Sito web




Inserendo un commento automaticamente garantisci una licenza perpetua a Fondazione Gramsci Emilia Romagna | Bologna per riprodurre le tue parole il nome ed il sito web relativi. Commenti inappropriati verranno rimossi a discrezione degli amministratori.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori